Visita istruttiva al 2° Reggimento Aviazione Esercito “Sirio” di Lamezia Terme, proposta dalla Sezione Unuci di Cosenza, alla quale è iscritto il Dirigente Scolastico Ing. Alfonso Costanza in qualità di ex ufficiale di complemento dell’esercito. L’attività si inquadra come orientamento in uscita per gli alunni e rientra nell’ambito di attuazione del protocollo d’intesa tra il MIUR e il Ministero della Difesa.
Alla visita istruttiva hanno partecipato i rappresentanti istituzionali della Sezione Unuci di Cosenza Presidente Generale Giovanni De Luca, Proff. Sergio Godino e Francesco Raffa. Gli alunni delle classi V di tutti gli indirizzi di studi dell’I.I.S. sono stati accompagnati dallo stesso Dirigente Scolastico, dal DSGA L. Corazza, dai docenti D. Gradilone, M. Cimino e G. Castaldo.
Gli alunni sono stati accolti presso l’Aula Magna dalle autorità di comando della caserma, dove, oltre al saluto di benvenuto, sono state ampiamente illustrate le attività operative del reggimento riguardante in particolare l’impiego degli elicotteri.
Nel corso della cerimonia il Presidente della Sezione Unuci di Cosenza, Generale Giovanni De Luca, ha fatto omaggio alla Scuola di un crest militare con l’effige Unuci in rilievo.
La resa degli onori ai Caduti ha rappresentato il momento più significativo della giornata, quando il Dirigente Scolastico a titolo personale e in nome dell’I.I.S. “N. Green – Falcone e Borsellino” ha deposto una corona presso il monumento; la cerimonia si è svolta alla presenza dei vertici militari e sulle note del “Silenzio”.