Fonte Rocco Gentile -Ecco l’Info Point turistico: sorgerà nei locali de “la Piccola” in piazza Amintore Fanfani nel cuore dell’abitato della marina amendolarese. Il progetto comunale è stato finanziato nell’ambito del bando “Attrattività dei Borghi” dal Gal della Sibaritide di cui il sindaco Maria Rita Acciardi fa parte del CdA. Prevede la realizzazione di un centro di promozione del territorio, mediante il recupero e l’allestimento di un fabbricato di proprietà delle Ferrovie dello Stato, situato in posizione strategica e ben visibile, concesso in comodato d’uso gratuito al Comune.
L’intervento, che non prevede particolari opere di manutenzione o integrazione impiantistica, se non il superamento delle barriere architettoniche, che attualmente ne impediscono la piena fruizione da parte delle persone con disabilità, è focalizzato sull’allestimento funzionale della sede, con l’obiettivo di valorizzare anche gli spazi esterni, da utilizzare in occasione di eventi di promozione culturale e turistica.
Sono previsti, servizi igienici per portatori di handicap e la creazione di una rampa per superare il dislivello all’ingresso principale, costituito da una rampa di quattro scalini, l’acquisto di mobili e arredi,
l’organizzazione di spettacoli culturai per attrarre visitatori e stimolare la partecipazione della comunità locale. Con questo finanziamento sarà completata la realizzazione di un sistema di segnaletica per i principali siti di pregio e/o di valenza storico-culturale e turistica. Al piano superiore del fabbricato sono presenti due ambienti che saranno destinati a funzioni direzionali e operative. Con questa location la città si dota di uno strumento moderno, inclusivo e sostenibile per promuovere la propria identità e la propria offerta turistica. Un punto d’incontro tra tradizione, innovazione e partecipazione attiva del territorio, ha detto l’architetto Acciardi.
![]() |
![]() |
![]() |