Amendolara. Alla scoperta delle Associazioni Simbiontiche nei Mari Calabresi con ricercatori di varie Università europee

Amendolara (fonte Rocco Gentile Ufficio Stampa) – La scienza mondiale parla calabrese, Atenei di tutto il Mondo giungeranno in riva allo Jonio, nella parte nord della Calabria straordinaria per studiare il mare nostrum e le sue bellezze e ricchezze. Stasera il primo simposio con la scienza. Alla scoperta delle Associazioni Simbiontiche nei Mari Calabresi. Un evento scientifico tra piccoli animali marini e batteri che popolano i fondali calabresi. Sarà dato ampio risalto anche alle attività in seno al progetto Crimac insieme ai ricercatori di varie Università europee che stanno lavorando lungo la costa calabrese per analizzare le associazioni tra piccoli animali che vivono nei sedimenti e i batteri. Durante l’evento sarà possibile, sotto la guida di esperti, anche usare uno stereomicroscopio per mostrare da vicino il microcosmo di animali studiati. Il workshop è previsto per il tardo pomeriggio nei locali dell’Ogigia di fronte il molo San Francesco sul Lungomare cittadino a partire dalle ore 19. L’evento è organizzato da della Stazione Zoologica Anton Dohrn, dal Crimac e dal , Parchi Marini Calabria e Parco Marino Amendolara. Gli studiosi spiegano nell’occasione anche i motivi per cui partecipare. Eccoli.


Approfondire la conoscenza e quindi scoprire un aspetto affascinante della biodiversità marina. Incontrare gli esperti, interagire con ricercatori e porre domande sui temi trattati. Sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza sull’importanza della conservazione degli ecosistemi marini. La kermesse si rivolge a tutti coloro che sono interessati alla biologia marina, alla natura e alla ricerca scientifica.

Un’occasione unica per immergersi nel mondo affascinante delle creature marine e delle loro interazioni, il tutto in una cornice suggestiva della costa dell’Alto jonio Cosentino. A dare il benvenuto ai presenti e fare gli onori di casa, sarà il sindaco Maria Rita Acciardi, mentre a relazionare saranno Daniela Pica ricercatrice del Crimac, il professor Harald Gruber Vodicka dell’Università tedesca di Kiel, il dottor Germàn Zapata Hèrnandez esperto del Marine Center di Genova e l’avvocato Salvatore Antonio Ciminelli referente del Parco Marino Regionale “Secca di Amendolara”, Ente fortemente voluto dalla Regione Calabria e dal suo Governatore Roberto Occhiuto su iniziativa del consigliere regionale Pasqualina Straface.

 

COMUNICATO STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: