Il Linguaggio Facile da Leggere è uno strumento fondamentale per consentire realmente le pari opportunità. Obiettivo è, infatti, rendere tutte le informazioni accessibili, facili da leggere, appunto, e da capire così come stabilito dall’articolo 9 (Accessibilità) della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, consentendo anche a chi ha una disabilità intellettiva di comprendere notizie importanti e di non essere discriminato nell’accesso alla informazione e formazione.
Pathways II è il nome del progetto europeo, condotto da Inclusion Europe e per Italia da Anffas, che ha prodotto questo strumento inclusivo per promuovere la formazione permanente di adulti con disabilità intellettiva e/o relazionale.
In Anffas Corigliano il progetto è stato realizzato dalla prof.ssa Idalina Cipriani, formatasi all’uopo, che ha guidato un gruppo di giovani associati nella lettura della lettera pastorale e nella traduzione in linguaggio facile. Il documento è stato poi trasmesso ai lettori di prova di Anffas Nazionale, persone con disabilità che svolgono la funzione di formatori con l’obiettivo di controllare se quanto
scritto è realmente in linguaggio accessibile, per l’approvazione. La Lettera Pastorale, così trascritta, è stata consegnata all’Arcivescovo in occasione della visita presso il palazzo arcivescovile, per gli auguri di Pasqua.
Questo tipo di attività è ormai consuetudine in Anffas Corigliano, I ragazzi, infatti, con tale metodo leggono e comprendono argomenti vari e realizzano il giornalino associativo (Comunicato stampa).