Si svolgerà venerdì 11 aprile 2025 uno degli appuntamenti spirituali più sentiti della Quaresima: la Via Crucis Diocesana, promossa dall’Arcidiocesi di Rossano-Cariati come momento di intensa preghiera comunitaria in preparazione alla Settimana Santa.
L’evento si terrà sul suggestivo piazzale della Torre Sant’Angelo, sul lungomare dell’area urbana di Rossano, un luogo simbolico e fortemente identitario, scelto per accogliere fedeli provenienti da tutto il territorio diocesano.
La serata si aprirà alle ore 19:00 con un momento dedicato alle confessioni individuali, per favorire la riconciliazione e il raccoglimento personale. Alle ore 20:00 inizierà la Via Crucis, che sarà presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Maurizio Aloise, guida spirituale della comunità diocesana.
Il tema scelto per quest’edizione – “Passi di Speranza” – si inserisce pienamente nel cammino sinodale della Chiesa universale e locale, un percorso di riflessione e condivisione incentrato sulla riscoperta della fraternità, dell’ascolto e della speranza come fondamento della vita cristiana.
Le stazioni della Via Crucis saranno animate con grande impegno e partecipazione dalle parrocchie delle cinque vicarie, dai volontari del Servizio Civile e dagli operatori sanitari, in rappresentanza di tutti quei volti e mani che quotidianamente si prendono cura della comunità.
A conclusione del momento liturgico, sarà promossa una colletta solidale il cui ricavato sarà devoluto a sostegno di una delle opere segno realizzate dall’Arcidiocesi in vista del Giubileo della Speranza: la Casa di Accoglienza “San Giuseppe Cafasso”, dedicata all’accoglienza e al supporto delle persone in difficoltà.
L’Arcidiocesi invita fedeli, famiglie, giovani e associazioni a partecipare numerosi per vivere insieme un’esperienza di fede, comunione e testimonianza, nel segno della speranza e dell’impegno per una Chiesa che cammina con tutti e per tutti.
redazione I&C
![]() |
![]() |
![]() |