In queste settimane il MAB offre l’occasione di renderci consapevoli del valore documentario che possediamo, nel contesto della Settimana di valorizzazione dei musei archivi biblioteche (MAB). Fra i testi più significativi abbiamo le Visite pastorali dei vari arcivescovi presso le parrocchie della Diocesi a partire dal 1600, e i registri di battesimo, anch’essi a partire dal 1600. Su due di questi si ci è soffermati al termine della Prima parte dell’incontro nella sede dell’Archivio.
Costituiscono un certo interesse le carte riguardanti i paesi arberesh (fra i quali S. Demetrio, Vaccarizzo, San Giorgio Albanese…) prima ricadenti nella nostra Diocesi, poi, a partire dal 1919 nella nuova Eparchia di Lungro, di cui quest’anno ricorre il centenario della fondazione.
Altro materiale di grande interesse, che attira tanti storici non soltanto locali è costituito dalle carte fondamentali per la storia del Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia.
In questi anni è stato fatto molto, ma d’ora in poi potrà essere fatto ancora di più e ciò sarà possibile grazie alla gestione dell’Associazione Idee in movimento, presieduto dalla dott.ssa Achiropita Tina Morello, che insieme ai soci gestisce anche la Biblioteca Diocesana.
“Avere a che fare con le carte è opera delicata – dice Don Gaetano Federico – esse ci parlano di un tempo che non c’è più, mentre gli effetti del passato si presentano nella nostra quotidianità”.
Antonio La Banca