Nuovi atti di vandalismo lasciano sgomenti la comunità di Corigliano e Rossano. Il presidente dell’associazione RiBellezza, Marika Reale, solo poche ore fa ha denunciato atti di vandalismo che ha nei vicoli recentemente abbelliti grazie agli sforzi dell’associazione. Scritte ingiuriose sono state scoperte su quelle stesse pareti, distruggendo l’opera di rigenerazione urbana che RiBellezza aveva portato avanti con tanto impegno e dedizione.
La bellezza artistica, sia in termini di decoro urbano che di espressione poetica, continua ad essere minacciata da atti vandalici insensati. L’ultimo ha riguardato un’installazione artistica situata nella villetta di via Nestore Mazzei allo scalo di Rossano. Questa installazione, chiamata “poesia visiva,” consisteva in una lastra su cui era stata incisa una poesia scritta da Anna Lauria. L’opera era stata inaugurata sotto il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano alcuni anni fa in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. Qualcuno, o più di uno, ignaro dell’importanza dell’arte e della cultura, ha esercitato la sua rabbia distruttiva contro questa installazione, strappandola via e gettandola a terra. Indignazione è stata espressa dalla poetessa Anna Lauria, profondamente amareggiata dall’atto vandalico: «A chi può dare fastidio una poesia?» In un post sui social media, ha espresso il suo dolore ma ha anche rilasciato un messaggio di speranza e determinazione: «È un vergognoso atto vandalico degno di inciviltà e ignoranza. Lo sappiamo la stupidità distrugge… ma arriveremo ai vandali. Più distruggete più io costruisco».
L’atto vandalico si è quasi certamente consumato durante le ore notturne, in un luogo destinato alla aggregazione giovanile. La stele, realizzata con materiali riciclati donati dalla Ecoross, era stata installata nel 2014 e portava i versi inediti della poesia “Luce del sud.” Questo gesto deplorevole si unisce purtroppo a una lunga lista di atti vandalici che danneggiano il decoro pubblico e l’arredo urbano. Tuttavia, colpisce anche un progetto concettuale che mira a valorizzare luoghi, memorie storiche e tradizioni, coinvolgendo numerosi membri della comunità. In queste ore si sta lavorando al fine di reperire eventuali immagini di videosorveglianza e risalire agli autori.