Aumentano aree gioco eco-sostenibili, Calabria in trend nazionale con progetti innovativi Pan Neto

ROCCA DI NETO (KR) – (Fonte: Pan Neto International) – Cresce anche in Calabria, in linea con un trend che sta interessando tutto il Paese, l’attenzione e l’interesse dei comuni ad attrezzare gli spazi pubblici con aree gioco eco-sostenibili, più sicure, belle e tematizzate. Secondo un recente rapporto di Legambiente si stima che quasi il 30% delle nuove aree gioco progettate fino al 2024 incorpori elementi eco-sostenibili, un progresso significativo rispetto agli anni precedenti. In questo contesto, Pan Neto International, azienda pioniera ed innovatrice in Calabria e nel Sud Italia nella produzione e commercializzazione di materiali bio-edili, continua a distinguersi come leader nel settore, realizzando parchi giochi con soluzioni innovative e rispettose dell’ambiente.

BENESTARE: VALORIZZAZIONE CENTRO STORICO ATTRAVERSO IL GIOCO
A Benestare, borgo di meno di 2500 abitanti nell’area metropolitana di Reggio Calabria, l’esperienza imprenditoriale guidata da Giuseppe Anselmo ha trasformato, nel cuore del centro storico, 90 mq in un parco giochi accessibile e sicuro, con materiali selezionati per fondersi perfettamente con le bellezze del piccolo centro aspromontano. Questo progetto è un esempio perfetto di come soluzioni di design integrate possano migliorare la qualità della vita nei centri urbani, promuovendo uno sviluppo sostenibile che mette al centro i bisogni delle comunità locali.

PARCO GIOCHI ISPIRATO AD OPERA ASTRATTA ARCHITETTO BURLE MARX
Ospitato in Largo Berlinguer, il primo parco giochi Interactive playground anti trauma della Città Metropolitana, disegnato dalla designer Lucrezia Marino nell’ambito della partnership esclusiva di Pan Neto con lo studio dell’architetto di fama internazionale Antonio Forgione, anche lui calabrese di Palmi, si ispira alle opere di Roberto Burle Marx, celebre architetto del paesaggio, artista e ambientalista brasiliano, fra i primi a levarsi in difesa del patrimonio naturale costituito dalla foresta amazzonica, le cui opere possono essere visitate in tutto il mondo ed il cui Sitio, a Rio de Janeiro, dal 2021 è iscritto nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO per il suo design modernista unico e la sua importanza per la conservazione ambientale e culturale.

CON GIOCHI A TERRA IN 2D PER INCORAGGIARE L’APPRENDIMENTO
Colorata ed accogliente, l’area di Benestare è stata dotata di una varietà di attrezzature adatte a diverse età e abilità, comprese dune personalizzate con giochi di arrampicata, scivolo e tunnel, aree di gioco tematiche. Sono stati installati, inoltre, giochi a terra 2d per incoraggiare l’apprendimento interattivo e stimolare la creatività dei bambini. – Particolare attenzione è stata posta all’accessibilità del parco giochi per i bambini con disabilità o con mobilità ridotta. Per questo sono stati inclusi percorsi ed attrezzature adatte per garantire a tutti i bambini l’opportunità di partecipare alle attività ludiche.

INNOVAZIONE PER SPAZI RELAX PER FAMIGLIE MODERNI E SICURI
I progetti intrapresi da Pan Neto e incastonati perfettamente nel più importante e complesso processo globale di transizione ecologica dimostrano come sia possibile creare spazi pubblici che non solo rispondano a criteri di sicurezza e divertimento, ma che promuovano anche la sostenibilità e l’inclusione sociale. Con una continua espansione delle aree gioco eco-sostenibili in Italia, Pan Neto continua ad investire in tecnologia e innovazione con un obiettivo: contribuire a costruire una società più attenta ai bambini e più rispettosa dell’ambiente.

LA MISSION DI PAN NETO: CREARE OASI SOSTENIBILI, SICURI E SENZA BARRIERE
L’intervento a Benestare si aggiunge agli altri progetti realizzati in Calabria ed in giro per l’Italia: installazioni che si integrano perfettamente con il contesto già presente, offrendo una gamma di spazi per il gioco e lo sport con l’uso di pavimenti anti-trauma Paverplay Ground, realizzati con materiali riciclati per garantire la sicurezza e contribuire all’abbattimento delle barriere architettoniche, unendo così funzionalità e sostenibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: