Autismo, Rosellina Madeo: “il Governo discuta e approvi il ddl del Pd”

Fonte – Rosellina Madeo – La Presidente del Consiglio di CoRo e componente dell’assemblea nazionale del Partito democratico plaude alle giornate di sensibilizzazione ma alza l’asticella del ruolo della Politica:

“Bene le giornate per la sensibilizzazione, ma la politica ha il dovere di fare di più. Nella giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo auspico che il disegno di legge del Partito democratico venga al più presto discusso e approvato dal Governo per garantire cure e sostegno concreto a chi presenta disturbi legati all’autismo e alle loro famiglie. Già l’Istituto Superiore di Sanità, a suo tempo, creò delle utilissime linee guida. Bene anche la legge 134/2015, grazie alla quale l’autismo è stato inserito tra i Livelli Essenziali d’Assistenza.

Ma, con l’esperienza e il tempo, ci siamo accorti che era necessario fare di più. Ed è per questo che non bisogna più perdere altro tempo e passare subito alla discussione del disegno di legge del Pd, primo nel suo genere, presentato a novembre 2024, che affronta, in maniera organica, aggiornando la legge 134/2015, sia il sostegno alle persone che ne sono affette che quello ai loro familiari. Il ddl è modulare e ha un approccio integrato, occupandosi di vari aspetti: dalla diagnosi precoce, con la sorveglianza evolutiva nell’età da 0 a 36 mesi in capo ai pediatri, alla presa in carico dei pazienti, passando anche per il supporto psicologico ai familiari, e dei caregiver – perché non bisogna dimenticare quanta fatica e quanto impegno devono affrontare le famiglie in questo percorso -, alle attività ludico-ricreative e all’inserimento lavorativo. Dunque, bene illuminare monumenti o edifici di blu, in nome di un disturbo dalle mille sfaccettature per il quale la diagnosi precoce e la presa in carico del paziente in maniera integrata sono traguardi ancora non del tutto raggiunti, ma è fondamentale che la politica si adoperi in maniera concreta. Per questo mi unisco all’appello affinché la proposta sia condivisa dal Governo e dalle forze politiche di maggioranza e approvato dal Parlamento in maniera bipartisan”.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: