La prossima raccolta di sangue, infatti, si svolgerà domenica 9 giugno presso il Centro di Salute Mentale, Via Montessori a Corigliano Calabro.
A partire dalle ore 8 alle 12, i volontari dell’associazione accoglieranno chi vorrà contribuire con il proprio apporto alla donazione del sangue.
Donare il sangue è un atto volontario e gratuito, è un dovere civico, è una manifestazione concreta di solidarietà verso gli altri, esalta il valore della vita, abbatte le barriere di razza, religione o ideologia e rappresenta uno dei pochi momenti di vera medicina preventiva.
È un atto di estrema generosità che permette di salvare la vita di altre persone. Proprio il fatto che il sangue sia raro implica la necessità di metterlo a disposizione di altri individui che potrebbero trovarsi in situazione di bisogno.
Per donare bisogna avere una età compresa fra i 18 e i 65 anni, pesare almeno 50 kg, essere in buone condizioni di salute e condurre uno stile di vita senza comportamenti a rischio, non aver assunto alcun farmaco nell’ultima settimana (antidolorifici e aspirine). In occasione di donazioni mattutine, è richiesto arrivare alla sede della raccolta non completamente digiuni, ma è preferibile aver fatto una colazione leggera priva di latticini. Necessario presentarsi presso la sede della donazione muniti di tessera sanitaria (Comunicato stampa).