(Comitato Magna Graecia) CORIGLIANO-ROSSANO/CROTONE – Nella suggestiva cornice del lido PaGia sul lungomare di Nova Siri (MT), si è tenuta una nuova presentazione del libro “La Baia della Magna Graecia“. Il saggio, promosso dal Gruppo Jonia-MagnaGraecia, editato da I&C e curato da Domenico Mazza, varca i confini calabresi e giunge in Lucania.
Ai lavori, coordinati da Matteo Lauria, sono intervenuti: il Sindaco, Antonello Mele, l’Assessore alla cultura, Enza Stigliano, il Consigliere comunale, Carlo Oriolo, il responsabile delle strutture belneari lucane, Pasquale Toscano e l’autore, Domenico Mazza. Antonio Caruso, invece, si è occupato della gestione tecnica dell’evento.
Gli Amministratori presenti al tavolo dei Relatori, hanno manifestato la più ampia disponibilità ad aprire un confronto costruttivo riguardo le tematiche sollevate nel progetto editoriale. Vieppiù, è stato rimarcato il desiderio di porre Nova Siri come Comune capofila per la diffusione e sensibilizzazione delle idee trattate nel saggio verso le altre Comunità lucane.
Nel corso della serata è stata sollevata la necessità di accelerare i tempi e dare vita a un’azione operativa concreta per lo sviluppo del territorio. La proposta presentata nel libro ha suscitato l’interesse del Sindaco, che si è mostrato disposto a coinvolgere le Istituzioni dei territori limitrofi per potenziare, ulteriormente, l’iniziativa.
Durante il dibattito, è emersa la necessità di attuare sinergie territoriali tra Comuni appartenenti al medesimo contesto. Quanto detto, per avviare i micro-contesti territoriali verso una funzionale cooperazione calabro-appulo-lucana, dando impulso alla proposta presentata nel libro: l’Area Metropolitana interregionale dell’Arco Jonico.
Il libro “La Baia della Magna Graecia” rappresenta un documento di fondamentale importanza per delineare una nuova visione di territorio e promuovere lo sviluppo sostenibile e armonioso di tutto il golfo di Taranto. La platea ha dimostrato notevole interesse verso i contenuti presentati, confermando la volontà di intraprendere azioni concrete per valorizzare il patrimonio storico, culturale e naturale dell’ambito.
Il Gruppo Jonia-MagnaGraecia ringrazia tutti i partecipanti e rinnova l’invito a unirsi a questa iniziativa per costruire insieme un futuro promettente per tutta l’area dell’Arco Jonico.
(comunicato stampa)