(PD Corigliano-Rossano) CORIGLIANO-ROSSANO – Il nostro è un appello formale alle Istituzioni per non sciupare questa importante occasione per il nostro territorio: a partire dall’ Amministrazione comunale e dal Sindaco, dall’Autorità di sistema e dalla Regione che, invece di fare chiacchierare, bene farebbe ad adoperarsi realmente, infine, all’azienda Baker Hughes.
Nel precedente comunicato, invece di lamentarci e dare colpe, avevamo indicato a tutti, escluso nessuno, anche un possibile modo per superare le difficoltà burocratiche e operative ovvero, nello spirito della leale collaborazione fra istituzioni, attraverso un protocollo d’intesa, stabilire le scelte strategiche di assetto e di sviluppo complessivo, spaziale e funzionale, del porto, disegnandone le funzioni, partendo da quelle esistenti e previste: commerciale, peschereccia, crocieristica, diportistica, aggiungendo l’attività di semplice assemblaggio di semilavorati come quella proposta dalla Baker Hughes. In questa concertazione tra Istituzioni e Baker Hughes si discuta anche il problema delle banchine e si trovi il giusto equilibrio.
Come PD, quindi, ribadiamo ancora una volta con forza che l’investimento proposto dalla Baker Hughes è un’occasione di investimento, sulla quale bisogna, con la determinazione di tutti, attraverso un lavoro serio e approfondito, trovare il modo che questa possibilità si realizzi, in un quadro complessivo compatibile, con le vocazioni del territorio e delle altre attività previste nel porto, utilizzando anche delle deroghe agli strumenti urbanistici generali.
Non lasciamoci sfuggire questa opportunità si faccia di tutto per riuscirci. Da questo punto di vista, non a caso, altre realtà hanno dato la loro disponibilità a Baker Hughes e al suo investimento che evidentemente ritengono utile!
Certamente se questa disponibilità è stata data, già operando la Baker Hughes in altri porti, si sono resi conto, non avendo riscontrato particolari criticità, che le condizioni proposte sono sostenibili, dimostrando di avere una visione complessiva e lungimirante non prestando il fianco a insensati quanto inconcludenti aspetti che come Partito Democratico non condividiamo, consci che il mondo dello sviluppo, del lavoro, in un ottica sostenibile, sono le priorità di questo territorio e le ragioni del nostro agire. (comunicato stampa)