La cordata “Europa 2020” si è costituita al fine di poter partecipare al bando Futur-E per la centrale Enel di Rossano; in data 13 luglio ha presentato 3 idee progettuali con l’obiettivo di rendere il vecchio sito Enel un polo strategico dell’innovazione industriale, energetica e per la salvaguardia della salute.
LE 3 IDEE DI PROGETTO
La prima idea progettuale consiste nella realizzazione di un Sito di Stoccaggio Massivo di Energia, strategico per l’intero territorio nazionale, in grado di far ripartire lo sviluppo delle Fonti Rinnovabili nel Sud Italia, e ridurre le emissioni di CO2 dovuti dai combustibili tradizionali fossili.
La seconda idea progettuale è il centro di sviluppo turismo – agricoltura e per la sicurezza agro alimentare del Mediterraneo capace di conciliare lo sviluppo sostenibile del territorio attraverso il turismo, la tutela degli agro-ecosistemi e la sicurezza alimentare, di valorizzare le doti naturali del territorio locale e del Mediterraneo salvaguardando le pregevolissime risorse agroalimentari e la salute. Un centro per la ricerca che collabori con dipartimenti di Medicina, Biologia, Agraria, Veterinaria, ovvero un centro di ricerca avanzata per l’analisi, il censimento e la salvaguardia delle qualità dei prodotti alimentari in circolazione, che testi tutti gli alimenti in commercio, da e per l’Italia, promuovendo il turismo congressuale, legandolo sinergicamente alle eccellenze territoriali e valorizzando l’agricoltura multifunzionale.
La terza idea progettuale riconduce ad una grande opportunità di crescita sostenibile, in termini di riduzione del consumo di risorse naturali e sviluppo di tecnologie nell’ottica della Green Economy: il Polo Industriale del Riciclo di prodotti provenienti dalla raccolta differenziata di “qualità”. Il Riciclo rappresenta una delle maggiori opportunità di crescita sostenibile per la nostra Regione e per tutto il Paese; sostiene infatti una riduzione di costi generata sia dal minor tonnellaggio conferito in discarica sia dalla riduzione delle quantità in acquisto di materie prime.
Le idee proposte stanno alla base di 3 modelli innovativi di gestione delle risorse in circolazione già presenti sul territorio: energia, qualità dei nutrienti e materie prime. La implementazione dei modelli aumenta la sostenibilità perché essi recuperano, valorizzano e preservano quelle ricchezze che già possediamo. Si creerebbero i presupposti per divenire l’avanguardia strategica del comparto energetico, della sicurezza agroalimentare e del riciclo dei prodotti provenienti dalla raccolta differenziata di qualità.
IL FINE DEI PROGETTI
La realizzazione dei progetti richiama l’ integrazione ed il potenziamento delle principali infrastrutture, quali il Porto di Corigliano, la S.S. 106, la Ferrovia Ionica, l’Aeroporto di Crotone. Gli stessi progetti, prospettano nuovi sviluppi con i dipartimenti di ricerca delle Università dove troverebbero la base per una nuova programmazione delle strategie energetiche, agroalimentari e riutilizzo delle risorse. Da non sottovalutare la necessaria condizione di nuovi posti di lavoro e di formazione così come forte è l’incentivo alla diversificazione delle attività che si aggiungerebbero a quelle ormai consolidate attività produttive della Sibaritide e della provincia di Cosenza.
Tale progettualità si inquadra in una visione globale del territorio, all’interno di un Piano di Sviluppo Sostenibile Integrato dell’intera Sibaritide, in sintonia con il DEF Nazionale ed i documenti di programmazione Nazionale e Regionali ed in linea con il principio di Creazione di Valore Condiviso, o CSV adottato da ENEL.
La cordata “Europa 2020” è composta da un gruppo di imprenditori e professionisti eterogeneo e competente: Avv. Luca Candiano, Ing. Pierluigi Colletti, (amm. Rigenera); Angelo Corrado (amm. City-E); Dott. Comm.sta Anthony Gioia; Arch. Umberto Lavia; Ing. Francesco Madeo; Dott. Michelangelo Minnicelli; Ing. Angelo Viteritti (amm. BlueEngineering).
Le competenze professionali sono maturate nei settori: Legislativo: ambientale, tributario, amministrativo, appalti, lavori pubblici, beni culturali, commerciali, riciclo, urbanistica, contabilità, sicurezza sul lavoro; Progettazione: architettonica, ingegneristica, illuminotecnica, civile, impiantistica e strutturale, impianti da Fonti Energetiche Rinnovabili; Consulenziale: economico finanziaria, tributaria e commerciale per privati e PP. AA., sicurezza sul lavoro, sviluppo reti ed accordi commerciali, sostenibilità dei processi, innovazione tecnologica, efficienza energetica.