ROSSANO Bilancio, l’assessore Candiano non risparmia bordate alla minoranza in occasione della seduta consiliare che ha approvato il consuntivo 2016. “Se ci si fosse limitati – ha affermato – ad esaminare con più attenzione il documento proposto, ovvero il consuntivo della gestione commissariale del 2016, senza cedere alla pur comprensibile tentazione della sola critica politica all’attuale Esecutivo in carica da 1 anno, probabilmente i gruppi di opposizione avrebbero potuto astenersi. Del resto, la stessa maggioranza avrebbe potuto non riconoscersi in numeri e risultati che non le appartengono non essendo l’esito dell’azione politico-amministrativa della Giunta Mascaro”.
Il consuntivo 2016 dell’ente è stato “chiuso con un avanzo di circa 279 mila euro (con oltre 20 milioni di euro tra accantonamenti e fondi vincolati), rispetto ad un risultato di amministrazione (al 31 dicembre) di oltre 20,2 milioni di euro, con circa 73 milioni di euro di residui attivi ed oltre 43 milioni di residui passivi”.
Ancora Candiano: “Il consuntivo – ha evidenziato l’assessore – è lo specchio di un bilancio di revisione e questo è il consuntivo del bilancio di previsione approvato dal Commissario Prefettizio che ha gestito l’80% delle risorse. Siamo al 2016! Eppure quasi tutte le posizioni critiche ascoltate erano riferite alla gestione 2017 sulla quale l’Amministrazione si confronterà ma in sede di approvazione del consuntivo 2017.
In ogni caso – ha scandito CANDIANO – pur nell’ambito di un quadro finanziario vincolato da scelte amministrative precedenti, l’attuale Amministrazione Comunale è riuscita ad incidere contribuendo a due importanti risultati rispetto al 2015: da una parte, la riduzione dell’incidenza degli interessi sull’anticipazione di cassa, soprattutto attraverso un’attenta ed oculata erogazione della spesa; dall’altra, l’aumento della riscossione attraverso l’intensificazione della lotta all’evasione fiscale.
Dopo l’approvazione del preventivo lo scorso 7 aprile, un bilancio che abbiamo definito di ricostruzione, adesso – ha detto – siamo alla seconda tappa del percorso previsto nel nostro programma politicoamministrativo, in vista del terzo momento, entro luglio prossimo, con gli equilibri di bilancio”.