Nelle ultime ore, si è costituita una nuova testata giornalistica che ha introdotto, tra gli obiettivi, l’idea di costituire un gruppo di lavoro interno dedito alla pubblicazione di libri su argomenti di interesse generale.
Dunque, accanto all’attività quotidiana di informazione che passa perlopiù per sua natura attraverso la Tv in digitale terrestre, il web e il virtuale, abbiamo sentito il dovere di approfondire l’informazione, l’attualità, il costume e la tradizione attraverso il mezzo di diffusione culturale per eccellenza: il LIBRO. A questa nuova operazione, collaboreranno valenti esperti del settore editoriale che seguiranno tutte le fasi di produzione, dalla valutazione dei testi all’editing, dall’impaginazione e grafica alla stampa tipografica, alla promozione. È stato istituito, a tal riguardo, un apposito comitato di redazione che esaminerà le proposte che arriveranno per selezionare i testi migliori e costituire una prima collana libraria.
La nostra ricerca è orientata verso piccole grandi storie, inchieste o denunce di vario genere, che possano raccontare le vite di uomini e donne del passato e del presente. Voce a chi non ha voce o a chi ancora non ha trovato la strada per farsi conoscere. Oltre all’ottimo lavoro di prestampa, è stata predisposta una specifica pianificazione promozionale di alto livello che utilizzerà tutti i mezzi di cui I&C dispone (convenzioni con quattro emittenti televisive, quattro postazioni web tra siti e blog).
Lo sviluppo economico/sociale/culturale di un territorio passa anche da qui, da un processo di diffusione ad ampio raggio della conoscenza e del sapere. La consapevolezza induce ad uscire dal ghetto della solitudine e dai vetusti atteggiamenti elitari per rapportarsi da vicino con la gente.
Al centro saranno poste le storie degli AUTORI, i loro vissuti, le esperienze positive ma anche quelle negative da cui apprendere per migliorarsi. (Comunicazione sociale)