Ordine degli Agronomi e Forestali, Alessandro Guagliardi eletto presidente regionale

CATANZAROAlessandro Guagliardi, attuale presidente dell’Ordine di Cosenza, è il nuovo vertice della Federazione regionale degli ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Calabria. L’elezione è avvenuta all’unanimità lo scorso 27 febbraio a Catanzaro, segnando un momento di forte coesione tra le province calabresi in una fase cruciale per il comparto agricolo e forestale.

Unità e sfide per il territorio

La nomina di Guagliardi arriva in un periodo caratterizzato da sfide complesse, tra cui il cambiamento climatico, la sostenibilità ambientale e il rilancio delle aree interne. Il neo presidente, nel ringraziare i colleghi per la fiducia, ha ribadito la volontà di valorizzare il ruolo dei professionisti della categoria come attori chiave per l’innovazione e la tutela del patrimonio naturale calabrese.

Il nuovo Consiglio di federazione

Il nuovo organo dirigente vede la partecipazione dei rappresentanti di tutte le province: Michele Valenzise (Reggio Calabria), Francesco La Bella (Vibo Valentia), Bruno Capogreco (Catanzaro) ed Enzo Talotta (Crotone). Il passaggio di consegne con il presidente uscente, Nino Sgrò, è avvenuto nel segno della continuità istituzionale, con l’obiettivo di rafforzare il peso della federazione calabrese anche nel contesto nazionale e di consolidare il contributo dei tecnici allo sviluppo sostenibile della regione.

Articoli correlati: