Il Consiglio regionale della Calabria, presieduto da Filippo Mancuso, ha approvato il bilancio previsionale per il 2025 e il pluriennale 2025-2027, concentrando l’attenzione su sanità, sviluppo sostenibile e razionalizzazione delle risorse. Il bilancio di competenza effettivo per il 2025 ammonta a circa 6,8 miliardi di euro, di cui:
- 4,4 miliardi (64,5%) destinati al finanziamento del sistema sanitario regionale.
- 454 milioni per le attività previste dai programmi comunitari POR e PAC.
- 398 milioni (5,8%) per il Fondo Sviluppo e Coesione.
- 103 milioni di fondi statali vincolati.
- 241 milioni del PNRR per progetti cruciali.
Sanità e sostenibilità al centro
La sanità rappresenta il cuore della pianificazione finanziaria, con il 64,5% delle risorse indirizzato a garantire i servizi essenziali e migliorare le infrastrutture sanitarie. L’obiettivo è anche quello di rafforzare il sistema di controllo della spesa e promuovere un utilizzo efficiente dei fondi, per tutelare i cittadini e stabilizzare i conti pubblici. In parallelo, particolare attenzione è stata posta ai programmi di sviluppo sostenibile, con l’avvio di interventi compatibili con le direttive europee e nazionali in materia ambientale e sociale.
Investimenti per il futuro
Tra le misure più rilevanti, spiccano:
- Stanziamenti per la realizzazione di opere pubbliche.
- 100 mila euro per coprire le richieste di risarcimento per sinistri stradali.
- Azioni di sostegno per il capitale sociale di enti e imprese.
Le strategie delineate nel bilancio sono improntate al principio della prudenza, per garantire una gestione oculata delle risorse senza compromettere gli equilibri di bilancio.