Calabria. Controlli della Guardia di Finanza: sequestrati oltre 7.300 articoli di bigiotteria

Proseguono i controlli della Guardia di Finanza di Vibo Valentia nei comuni costieri della provincia, intensificati durante la stagione estiva per contrastare il commercio abusivo, la vendita di prodotti contraffatti e di articoli non a norma.

Durante le operazioni sono stati individuati due venditori ambulanti che esercitavano l’attività senza le autorizzazioni previste. Per loro sono scattate sanzioni amministrative e il sequestro della merce.

In totale sono stati sequestrati circa 100 articoli da spiaggia, 30 sacchi di patate e 140 cassette di ciliegie. I prodotti alimentari sono stati donati a enti assistenziali del territorio.

Nel corso dei controlli sono state inoltre denunciate due persone trovate in possesso di oltre 200 capi di abbigliamento contraffatti e più di 50 accessori, tra cappelli, marsupi e borse, tutti sequestrati.

I finanzieri hanno infine sequestrato circa 7.000 articoli di bigiotteria privi delle informazioni obbligatorie previste dal Codice del Consumo, contestando le relative sanzioni amministrative.

Nel complesso sono stati sequestrati oltre 7.300 prodotti tra merce venduta abusivamente, articoli contraffatti e prodotti non conformi alle norme sulla sicurezza dei consumatori.

La Guardia di Finanza sottolinea che i controlli proseguiranno per tutelare la concorrenza, i consumatori e contrastare ogni forma di commercio illegale nelle principali località turistiche della provincia.

Si ricorda che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che, fino a un’eventuale sentenza definitiva, vale il principio della presunzione di innocenza per le persone coinvolte.

Articoli correlati: