Campana, muore l’ultracentenario Alberto Lerose. Icona della Calabria, aveva 103 anni

E’ venuto a mancare nei giorni scorsi il nonno dei record: Alberto Lerose di Campana, comune in provincia di Cosenza. E’ volato in cielo alla veneranda età di 103 anni e sei mesi. Insieme alla moglie Maria (99 anni) aveva conquistato il record mondiale di coppia con il matrimonio più lungo. Hanno trascorso fianco a fianco ben 83 anni e 310 giorni. Una vera e propria eternità.

Nato nel lontano 1920, già all’età di sei anni, senza padre, si affidò agli allevatori locali per dare sostegno alla sua amata madre, rimasta vedova durante la prima guerra mondiale. Appena il tempo di sposare la giovane amata Maria (15 anni), che fu chiamato alle armi per la Campagna d’Africa durante la Seconda Guerra Mondiale. Seguirono ben 7 anni di prigionia in Inghilterra.

«Con lui – dicono parenti e semplici amici – va via la storia, va via il tempo di un secolo fatto di valor, ideali da difendere e conservare come un patrimonio da custodire. Una vita, quella di Alberto Lerose, dedita al lavoro e alla famiglia. Non ha mai disdegnato alcun tipo di occupazione con le sue braccia forti e resistenti fino alla fine. Una vita consumata da tempeste e dolori, ma forte come la roccia».

«Un uomo – raccontano ancora di lui – che sapeva raccontare la sua lunga e dura vita in modo da affascinare chiunque lo ascoltasse, con un cuore forte e una mente lucida fino alla fine. I suoi racconti e il suo ricordo si tramanderanno a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e sarà patrimonio per le nostre generazioni future». (fonte cosenzachannel.it – Antonio Clausi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: