Per questo motivo abbiamo deciso di rendere pubblica questa impellente ed assolutamente improcrastinabile necessità di noi amministratori, sostenuta da associazioni e partiti che insieme a noi si spendono quotidianamente sul territorio: abbiamo bisogno di un interlocutore politico che sieda sugli scranni del Parlamento Italiano e che porti le nostre istanze all’attenzione generale nazionale.
In un contesto sociale in cui è sempre più difficile attirare la partecipazione della gente comune non possiamo correre il rischio di lasciare in mano a sovranisti e populisti le redini del futuro delle nuove generazioni. E’ fondamentale a tal proposito che si spendano sul nostro comprensorio nomi legati al territorio: non è concepibile e tollerabile che dall’alto siano indicate persone totalmente estranee ai nostri luoghi che non conoscono le necessità e i problemi della nostra popolazione.
Non sono visioni localistiche a dettare queste considerazioni ma il sentore unanime che nel quotidiano ciascuno di noi ha colto nell’elettorato. Dobbiamo essere in grado di guidare i processi di sviluppo territoriale partendo dalla conoscenza del territorio e delle sue esigenze. Se una popolazione jonica che conta più di 100mila abitanti ha a disposizione il solo spoke ospedaliero Corigliano – Rossano, nessun tribunale e infrastrutture stradali fatiscenti è necessario che ci si desti e si faccia sentire forte un’unica voce che rivendichi con dolore e dignità un moto ed un fremito d’orgoglio.
In questa richiesta siamo e saremo uniti e determinati. Non sottovalutateci.
Elenco aderenti all’appello:
Agostino Chiarello, Sindaco di Campana; Giuseppe Santoro, Sindaco di Bocchigliero; Franco Cesare Mangone, Sindaco di Calopezzati; Umberto Mazza, Sindaco di Caloveto; Luigi Lettieri, Sindaco di Cropalati; Pietro Nigro, Sindaco di Pietrapaola; Mauro Santoro, Sindaco di Terravecchia; Alfonso Benevento, Vicesindaco di Bocchigliero; Olga Flotta, Vicesindaco di Caloveto; Antonio Falcone, Vicesindaco di Cropalati; Giuseppe Parrotta, Vicesindaco di Pietrapaola; Michelina Boccuti, Assessore Comune di Cropalati; Francesco Ioverno e Pasquale Rovito, Consiglieri comunali di Campana; Vittorio Mazza Consigliere comunale di Caloveto; Francesco Marino, Natale Paternò e Achiropita Ruperto Consiglieri Comunali di Cropalati; Virginia Mazziotti e Luciano Pugliese Consiglieri Comunali di Pietrapaola; Achiropita Titti Scorza, Consigliere Comunale di Rossano; Antonio Candelise e Maria Teresa Caputo Consiglieri Comunali di San Giovanni in Fiore; Teresa Anastasio Consigliere Comunale di Calopezzati; Elisa Romano Direttivo Nazionale Fed. Verdi; Direttivo Verdi Corigliano Rossano; Piermassimo Arcangelo Segretario PD Pietrapaola; Circolo GD Calopezzati; Walter Scarcella Segretario Circolo GD Mandatoriccio; Giovanni Sisca Segretario SPI CGIL Rossano; Ferruccio Colamaria Responsabile Provinciale U.Di.CON; Nicola Abruzzese Presidente Circolo Legambiente Nica’; Alfonso Viola Presidente territoriale Lipambiente Bocchigliero; Pasquale Gentile S.O.S. Campana; Francesco Rizzuti Direttivo Il Treno della Rinascita Bocchigliero; Antonio Falcone Presidente E.R.A sezione Mandatoriccio
Comune di Campana
(fonte: comunicato stampa)