Stanziati dalla Regione Calabria 130mila euro per l’acquisto di una draga. Lo ha annunciato il consigliere regionale Domenico Bevacqua nel corso di una conferenza stampa tenutasi nell’Hotel Oleandro sito nel complesso turistico dei Laghi di Sibari.
Presenti il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso, il presidente del Consorzio di Bonifica di Trebisacce, Marsio Blaiotta, il presidente dell’Associazione Laghi di Sibari, Nunzio Masotina, la componente del Consiglio di Amministrazione di Casa Serena, Rosella Garofalo e numerosi cittadini.
La draga è un automezzo galleggiante mobile su cui è presente una macchina per l’escavazione subacquea dei fondali di porti, canali, fiumi o laghi, con lo scopo di renderli più profondi, permettendo, quindi, l’accesso a navi e imbarcazioni di maggiori dimensioni, o con lo scopo di asportare sedimenti depositatisi per via dei fenomeni di insabbiamento, rendendo meno sicura la navigazione.
“Ho tenuto fortemente – ha dichiarato Bevacqua – a intercedere presso la Regione Calabria per ottenere questo finanziamento per l’acquisto di una draga perché credo fermamente nelle potenzialità turistiche di questo territorio. Era il 25 novembre 2015 quando ci ritrovammo a discutere della questione del Canale dello Stombi e dell’annoso problema dell’insabbiamento venendo a sapere che la provincia spendeva 1.000.000 di euro per i lavori di disinsabbiamento. Allora ho pensato: perché non dotare i Laghi di un macchinario utile che in sinergia con il consorzio di Bonifica potesse garantire la navigabilità del Canale 365 giorni l’anno? Dagli studi fatti fare” ha continuato Bevacqua “mi hanno quantificato la spesa per l’acquisto di una draga in 130.000 euro e così mi sono attivato imbattendomi nel parere favorevole del Presidente della Giunta Regionale, Maio Oliverio, che da sempre ha dimostrato interesse per le questioni del territorio cassanese”.
Dal canto suo il Sindaco di Cassano Giovanni Papasso ha dichiarato: “Ho accolto, a suo tempo, di buon grado la proposta di Mimmo Bevacqua di voler intercedere per ottenere il finanziamento necessario per l’acquisto di una draga. La storia del canale dello Stombi da quando ci siamo insediati è migliorata. Infatti, la capitaneria di porto ha emanato l’ordinanza di navigabilità del canale nell’estate del 2015 e ad oggi ancora è aperta. Ci impegneremo sempre più affinché questa non venga mai revocata. Tutto ciò grazie anche al lavoro encomiabile che sta svolgendo il Consorzio di Bonifica di Trebisacce egregiamente guidato dal dottor Blaiotta”.