Il Corpo Militare ausiliario delle Forze Armate, è composto da un contingente di personale in congedo, arruolato su base volontaria e altamente specializzato: medici, psicologi, chimici-farmacisti, commissari, contabili, infermieri e soccorritori.
Oggi il predetto Corpo è stato rappresentato dal Capitano Commissario dottor Silvestro Passarelli Responsabile N.A.A.P.R.O. – Cosenza e dal Capitano Medico dottor Giuseppe Spina responsabile sanitario N.A.A.P.R.O. – Cosenza .
Durante l’incontro si ha avuto modo di rinsaldare e fortificare il consolidato rapporto di collaborazione, ponendo l’accento sull’esigenza di promuovere e sviluppare momenti di scambio formativo tra il rispettivo personale tecnico della Croce Rossa e della Guardia Costiera, con l’obiettivo di aumentarne il livello di capacità e prontezza operativa in situazioni di pericolo in mare, nonché nella formazione nell’ambito del solco tracciato nel recente accordo nazionale sottoscritto di recente il 21 giugno 2021.
Nel corso dell’incontro i predetti rappresentati hanno avuto modo di conoscere e apprezzare la componente operativa del corpo delle capitanerie di porto mediante una visita statica ai mezzi navali (Comunicato stampa).