CARIATI Entrerà in vigore domani, lunedì 10 luglio l’ordinanza del Comune di Cariati che obbliga i proprietari di cani a rimuovere le deiezioni dei loro animali dal suolo pubblico. Fanno parte di questi spazi, le strade pubbliche o aperte al pubblico, le villette e le aree comunali attrezzate a parco gioco per bambini. «L’obbligo alla rimozione delle deiezioni canine – ha commentato la sindaca Filomena Greco – è una delle misure che abbiamo inteso adottare per rendere Cariati una città più pulita e vivibile».I proprietari di cani dovranno munirsi di paletta o altra idonea attrezzatura e di sacchetti monouso, da esibire su richiesta della pubblica autorità. Dovranno provvedere all’immediata rimozione delle defecazioni del cane e depositarle, introdotte in idonei involucri o sacchetti chiusi, negli appositi cestini installati sulle vie cittadine, nei pressi delle villette e dei parchi giochi comunali, oppure nelle buste per la raccolta indifferenziata presente nelle proprie abitazioni. Chi contravverrà alle norme rischierà una sanzione amministrativa pecuniaria, per la quale dovrà pagare una multa che varia da 50 a 500 euro.
L’Amministrazione comunale informa, inoltre, che la distribuzione del kit della raccolta differenziata sarà attiva anche nei locali locali del Centro Sociale, lunedì e venerdì, dalle 16 alle 19. Per cui, oltre al Centro di Raccolta Comunale in località Varco, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12, i cittadini potranno usufruire di un altro punto di distribuzione. E’ necessario arrivare al Centro Sociale o al Centro di Raccolta Municipale muniti del tesserino con il codice fiscale o della ricevuta di pagamento della tassa sui rifiuti.
«Grazie alla raccolta differenziata – ha detto ancora Filomena Greco – abbiamo fatto risparmiare al Comune già migliaia di euro. E questo è un ottimo risultato”.