Nuovo incontro informativo nella sala consiliare il 13 Luglio volto a delineare le direttive dell’ottimizzazione della gestione dei rifiuti sul territorio. E’ stato presentato agli intervenuti il nuovo servizio di raccolta a domicilio dedicato ai titolari delle attività commerciali. Si è deciso infatti di potenziare il servizio di “porta a porta” già attivo per le attività presenti nella zona Lungomare ed estenderlo a tutte le attività commerciali locate sul mare e a quelle che si trovano sulla SS 106.
Tali attività infatti erano costrette da una precedente ordinanza a conferire i loro rifiuti negli stessi cassonetti dedicati alle utenze domestiche, determinando in questo modo un sovraccarico dei cassonetti e quindi il conferimento avveniva direttamente sul suolo.
Al fine di ovviare a questa problematica, il Sindaco Filomena Greco e l’Assessore alle Politiche Ambientali Sergio Salvati sono riusciti a stilare un accordo con la DE.RI.CO. NEW GEO s.r.l., che a titolo gratuito si occuperà di ritirare i rifiuti prodotti dalle strutture presenti sul territorio, direttamente a domicilio tutte le mattine dal Lunedì al Sabato, con l’auspicio di riuscire ad ottenere il servizio anche nella giornata di domenica.
L’Assessore alle Politiche Ambientali Sergio Salvati riferisce: Obbiettivo principale resta sempre la realizzazione della raccolta differenziata. Stiamo lavorando per prevenire un’eventuale emergenza estiva e rendere un servizio che possa tutelare sia i cittadini sia le attività che vivono di turismo. Da Settembre in poi provvederemo ad avviare una campagna di formazione e informazione legata alla raccolta differenziata, e predisporremo tutto quanto necessario affinché diventi una “buona prassi” della nostra Amministrazione.