CARIATI Secondo appuntamento per E-state con l’autore, la rassegna di libri che ogni mercoledì sul lungomare di Cariati ospita uno scrittore. Questa settimana, mercoledì 19 luglio, a partire dalle 18:00 al lido Nettuno, si parlerà di sindacalismo e di quanto sia importante la tutela della memoria. Protagonista dell’incontro sarà Franco Spingola, segretario generale Spi Cgil comprensorio Pollino-Sibaritide-Tirreno e autore di una monografia su Andrea Croccia, figura centrale dell’antifascismo e del sindacalismo in Calabria, dal titolo Antifascismo e sindacalismo in Andrea Croccia.
«Le lotte di ieri ci hanno permesso di conquistare diritti fondamentali – ha commentato la sindaca di Cariati Filomena Greco – . E oggi, che molti di quei diritti si stanno perdendo, è necessario ripescare nella memoria, riscoprire quelle figure, come Andrea Croccia, che erano mosse da idee di giustizia sociale e di eguaglianza e per quelle hanno combattuto. E dalla memoria poi partire per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide di oggi. Per questo abbiamo ritenuto utilissimo e importante inserire nella rassegna l’opera di Franco Spingola».
Nel corso dell’incontro di mercoledì 19 luglio al lido Nettuno sono previsti una serie di interventi che daranno il proprio contributo al dibattito. Prenderanno la parola la sindaca di Cariati Filomena Greco, l’autore del libro Franco Spingola, il presidente del direttivo Cgil del comprensorio Pollino-Sibaritide-Tirreno Giuseppe Grano e il segretario generale Cgil del comprensorio Pollino-Sibaritide-Tirreno Giuseppe Guido. I lavori saranno moderati dalla giornalista Rosanna Grano.