CARIATI. A Cariati, sorge un interrogativo importante riguardo all’utilizzo dei fondi pubblici destinati alla pulizia e allo sfalcio. Un’interrogazione consiliare ha messo in luce una situazione in cui quasi l’intero budget di 75.000,00 € assegnato per la “Tutela e valorizzazione ambiente” è stato speso, lasciando solo 80,00 € rimanenti. Inoltre, i fondi destinati alle “Strade vicinali ed interpoderali” sono esauriti dopo lavori di sfalcio d’erba lungo le strade rurali, sollevando domande sulla selezione delle imprese coinvolte, lo smaltimento dei rifiuti e la gestione dei costi da parte del Comune.
Il gruppo consiliare Le Lampare chiede chiarimenti sui processi amministrativi e documentali relativi a questi interventi e se siano stati presi adeguati provvedimenti per preservare il patrimonio paesaggistico.
Un’analoga richiesta di informazioni è stata avanzata riguardo ai lavori di pulizia della spiaggia, dove tre determinazioni hanno comportato una spesa complessiva di oltre 60.000,00 €. I consiglieri vogliono sapere in che modo sono stati calcolati i costi, soprattutto per la posa in opera e la rimozione di cestini e passerelle pedonali, il cui importo sembra superare notevolmente quello dell’anno precedente.
La trasparenza e la responsabilità nell’uso dei fondi pubblici sono fondamentali. Il Gruppo Lampare si impegna a garantire che gli interventi siano realmente nell’interesse collettivo e privi di favoritismi verso professionisti o aziende. Ogni risposta ricevuta sarà prontamente condivisa con i cittadini, affinché la comunità sia pienamente informata e coinvolta.