Si è svolta nella giornata di ieri, nella sala convegni del Polifunzionale delle Grotte di Sant’Angelo, l’ultima seduta del Consiglio comunale di Cassano All’Ionio. Un’assise caratterizzata da un clima di sostanziale condivisione tra maggioranza e minoranza che, pur non rinunciando a momenti di confronto acceso, ha portato all’approvazione all’unanimità di tutti i punti posti all’ordine del giorno.
Tra i provvedimenti più rilevanti, l’aula ha dato il via libera definitivo a una serie di interventi strategici in materia di sviluppo, sicurezza e tutela del territorio. Approvati, tra gli altri, il progetto per la nuova rotatoria tra la SS 534 e la SS 106, i nuovi regolamenti di Polizia Locale e di Videosorveglianza e l’istituzione degli “stalli rosa” riservati a neo-mamme e genitori.
Di particolare rilievo l’adesione del Comune all’Associazione nazionale “Città dell’Olio”, illustrata dal vicesindaco Giuseppe La Regina. Sia il vicesindaco che il sindaco Gianpaolo Iacobini hanno evidenziato come l’ingresso nel circuito rappresenti un’importante opportunità per la valorizzazione del patrimonio olivicolo locale e per la promozione dell’agri-turismo e delle eccellenze enogastronomiche cassanesi a livello regionale e nazionale. «In una Calabria tra le regioni più bio d’Italia – ha dichiarato il sindaco – Cassano ha un’opportunità in più per promuovere uliveti e oli di qualità, a partire dalla Grossa di Cassano e dall’Evo dei nostri produttori».
Il dibattito si è fatto più acceso sul punto relativo allo stato dei lavori pubblici in corso, oggetto di una dettagliata informativa da parte dell’assessore Vincenzo Sarubbo. Il confronto, seppur serrato, ha consentito un’analisi approfondita dell’avanzamento dei cantieri e delle criticità riscontrate. In chiusura, il sindaco Iacobini ha ribadito l’impegno dell’amministrazione a mettere in sicurezza i finanziamenti ottenuti, correggere i progetti problematici e completare le opere in corso, anche a costo di intervenire sul bilancio comunale per rimediare a errori di programmazione ereditati.
Il momento più intenso della seduta è stato il conferimento della Civica Benemerenza alla memoria di Filomena Marianna Alfano. La presidente del Consiglio comunale, Sofia Maimone, ha ricordato con parole cariche di emozione la figura e l’impegno della concittadina scomparsa, ricevendo l’omaggio unanime dell’aula con un lungo applauso. La cerimonia ufficiale di consegna dell’onorificenza sarà programmata nelle prossime settimane, in accordo con la famiglia, e i dettagli saranno successivamente comunicati alla cittadinanza.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |






