Cassano allo Ionio, ordinanza di evacuazione per Lattughelle e Piano Scafo: stop a piani terra e seminterrati

CASSANO ALLO IONIO (CS) – Scatta una nuova ordinanza di evacuazione temporanea nelle contrade Lattughelle, Vattuviene e Piano Scafo. Il sindaco Gianpaolo Iacobini ha disposto, con effetto immediato e fino al termine dell’emergenza, l’evacuazione a scopo cautelativo dei piani interrati, seminterrati e piani terra delle abitazioni.

Il provvedimento arriva al termine di una serie di riunioni tecniche con Arpacal, Protezione civile regionale e Dipartimento nazionale della Protezione civile. «Dagli incontri è emersa la possibilità che nel corso della notte o alle prime luci dell’alba possa arrivare un’altra onda di piena lungo il fiume Crati», ha spiegato il primo cittadino.

Iacobini ha voluto rassicurare la popolazione: «Nessuna paura, non sarà un’onda di piena come quella che nei giorni scorsi ha distrutto il nostro territorio». Tuttavia, i modelli previsionali indicano una portata che, pur non eccezionale, potrebbe teoricamente creare criticità sugli argini già indeboliti, aprendo nuove falle in punti diversi.

«Di fronte a quella che al momento è una mera eventualità teorica – ha aggiunto – non posso restare indifferente. Per questo, di concerto con la Protezione civile regionale e Arpacal, abbiamo deciso di imboccare questa strada».

L’ordinanza impone ai residenti che vivono in immobili costituiti solo da piani interrati, seminterrati o piano terra di trasferirsi ai piani superiori, qualora disponibili. In alternativa, è consigliato spostarsi presso amici o parenti in luoghi sicuri. Qualora ciò non fosse possibile, sarà il Comune a provvedere al trasferimento nelle strutture individuate.

«Nessuna preoccupazione per chi non ha alternative – ha precisato Iacobini – sarà il Comune, a nostre spese, a garantire l’accoglienza». In piazza a Lattughelle, nei pressi della chiesa, saranno disponibili pullman per il trasferimento al Palazzetto dello Sport di Sibari, punto di raccolta dove i cittadini verranno censiti prima di essere accompagnati nelle strutture ricettive predisposte.

Per le persone con difficoltà di deambulazione o con particolari esigenze sanitarie è attivo il numero 0981 74005, contattabile per richiedere assistenza. La delegazione municipale di Sibari resterà operativa per tutta la notte, fino alla conclusione dell’emergenza.

«La preghiera che vi rivolgo è quella di collaborare con noi in questo momento difficile», ha concluso il sindaco, ribadendo che si tratta di una misura esclusivamente preventiva per garantire la sicurezza della popolazione.

Articoli correlati: