Cassano in lutto: Il Prof. Lorenzo Francomano perde la vita nel rogo alla Madonna della Catena

Cassano All’Ionio, 14 luglio 2024 – Una tragica fatalità ha colpito la comunità di Cassano ieri pomeriggio, quando un devastante incendio ha avvolto l’area della Madonna della Catena, provocando la morte del professore Lorenzo Francomano, 74 anni. Il rogo, di chiara matrice dolosa, ha scosso profondamente la comunità.

L’incendio, scoppiato nel pomeriggio, ha interessato principalmente la vallata dell’Eiano, estendendosi fino ai confini con i comuni di Frascineto e Civita. Sul posto sono prontamente intervenuti elicotteri e squadre dei Vigili del Fuoco, operai di Calabria Verde, volontari dell’Ensa e dell’associazione “Il Pellicano”, oltre alla squadra manutenzione del comune di Cassano.

Purtroppo, l’impegno profuso per domare le fiamme non è bastato a prevenire la tragedia. Lorenzo Francomano, residente a Civita e cugino del Presidente del consiglio comunale di Civita, Vincenzo Mastrota, ha perso la vita mentre cercava di proteggere il proprio uliveto dalle fiamme. Il sindaco di Civita, Alessandro Tocci, si è recato sul luogo della tragedia per esprimere il suo cordoglio.

Il sindaco di Cassano, Gianni Papasso, ha descritto la scena come “struggente”. Papasso, accorso immediatamente sul luogo del disastro per coordinare i soccorsi, ha commentato: “Quella che abbiamo vissuto è stata una vera e propria disgrazia che colpisce al cuore tutti noi. Deve pesare per sempre sulla coscienza di chi ha appiccato il fuoco. Oltre a distruggere la natura, gli ignobili piromani hanno distrutto la vita umana di una persona perbene che, per proteggere i suoi ulivi, ha perso la sua vita”.

Papasso ha espresso la sua gratitudine ai Carabinieri della Compagnia di Cassano All’Ionio, ai Vigili del Fuoco, agli uomini di Calabria Verde, ai volontari dell’Ensa e all’associazione “Il Pellicano”, che hanno ritrovato il corpo di Francomano. “Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per ore per combattere il fuoco, ma soprattutto erano distrutti nell’animo proprio perché non volevano questo epilogo”, ha aggiunto il sindaco.

Il sindaco ha anche duramente condannato l’operato dei piromani: “Censuro con forza l’operato di questi piromani e speriamo che i colpevoli vengano assicurati alla giustizia perché la responsabilità di questa morte è da addebitarsi chiaramente a chi ha appiccato l’incendio”.

Oggi Cassano piange la perdita di un uomo onesto e stimato, una disgrazia che colpisce profondamente ogni cittadino. La comunità si stringe attorno alla famiglia di Lorenzo Francomano in questo momento di lutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: