È stata presentata, nella splendida cornice del Teatro Comunale di Cassano All’Ionio, la prima stagione lirica organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giovanni Papasso. A fare le veci del primo cittadino, impegnato in trasferta a Roma, insieme ad altri 7 colleghi sindaci per incontrare il Ministro Delrio per difendere il territorio dal paventato scippo del terzo Megalotto della SS 106 Jonica, l’assessore con delega alla stagione teatrale e ai servizi sociali Alessandra Oriolo.
“Dopo la stagione teatrale comunale diretta quest’anno da Andrea Solano, la stagione teatrale amatoriale che vedrà protagonista le compagnie amatoriali del comprensorio e che verranno anche da fuori regione, abbiamo pensato anche alla stagione lirica” In questi termini si è espressa Alessandra Oriolo che ha, ancora, dichiarato: “come amministrazione crediamo molto nella valenza culturale della musica lirica e siamo certi che questa stagione avvicinerà maggiormente la gente di Cassano a quella che è l’arte teatrale. Infatti, nelle precedenti stagioni teatrali, è sempre stato inserito uno spettacolo di musica lirica e abbiamo sempre registrato il tutto esaurito. Per questi motivi, quest’anno, abbiamo pensato di creare una apposita stagione lirica, seppur formata di tre soli appuntamenti, ma di alto spessore. Abbiamo individuato nel maestro La Banca il giusto interlocutore e sostegno per realizzare questo progetto che è partito come un vero e proprio sogno, ma che ha tutti i presupposti per vedersi realizzato.”
Si partirà il 26 marzo con il Galà lirico che vedrà una raccolta di brani di grandi opere liriche che hanno fatto la storia dell’arte. Il 7 maggio andrà in scena lo Schiaccianoci, opera di di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Si finirà il 21 maggio con l’opera buffa: “La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi.
“Ringraziamo il maestro Rodolfo La Banca per aver creato questa stagione teatrale” ha spiegato l’assessore Alessandra Oriolo “che oltre ad avere una valenza culturale vuole essere mirata anche all’integrazione sociale. Infatti si è pensato di rivolgerla anche e soprattutto ai ragazzi che versano in particolari condizioni sociali affinché possa crescere forte in loro il germoglio dell’amore per la cultura”.
“Il nostro teatro comunale, seppur di dimensioni ridotte” ha spiegato il Maestro La Banca “si presta perfettamente alla messa in scena di opere liriche. Abbiamo avuto già un ottimo riscontro: infatti ci hanno prenotato già i posti. Da oggi fino alla prima sarà possibile acquistare i biglietti presso la cartolibreria CMT dei fratelli Vignale dando un contributo spontaneo di 5 euro.”
(fonte: comunicato stampa)