CORIGLIANO ROSSANO. Si è celebrata ieri 8 marzo la Giornata Internazionale delle Donne nel Laboratorio delle Donne di Corigliano Rossano, in collaborazione con Mondiversi ets, Centro Antiviolenza Fabiana e Aglaia Ass. Culturale. Non la solita ricorrenza ma un viaggio attraverso la Poesia delle grandi autrici.
Alle 17,30 in una sala stracolma, nel centro storico di Corigliano ha aperto i lavori la responsabile del Laboratorio e poetessa Maria Curatolo con i saluti e i ringraziamenti, ha poi dedicato un momento alle vittime di Steccato di Cutro.
Poi è intervenuta la poetessa Anna Lauria presidente Aglaia che ha fatto un excursus sulla presenza femminile nel mondo della poesia e sulla difficoltà nel corso dei secoli deIle poetesse di affermare il proprio talento.
La Lauria che ha curato la scelta dei testi è partita da Saffo, dalle poetesse italiane per spaziare fino a quelle internazionali. Il prof. Giuseppe De Rosis è intervenuto sulla poesia classica suggerendo alcuni testi a tema.
Piacevoli le letture a cura di amanti della poesia e poetesse. Letture intense e partecipate di Mariuccia Algieri, Pina Antonucci, Margherita Belgrado, Nuccia Benvenuto, Angela Campana, Claudia Campolo, Antonella Casciaro, Serena Colonna, Maria Curatolo, De Cicco Salvatore, Anna Lauria, Giusy Liguori, Isabella Malagrinó, Patrizia Mauroantonio, Marianna Monte, Ermelinda Pipieri, Ida Proto, Clelia Rimoli, Giulia Spanò, Renato Sturniolo e Graziella Vulcano.
La serata è stata allietata dagli intermezzi musicali del Maestro Carlo Lucisano.
Comunicato stampa