Cerimonia di premiazione per il concorso “Dimmi di Sì AIDO. In ricordo di Felice Calabrò – III Edizione”, che si è svolta lunedì 17 marzo, promossa dal Gruppo Intercomunale AIDO Co Ro. L’iniziativa, rivolta alle scuole secondarie di secondo grado, ha coinvolto numerosi studenti del territorio, che hanno espresso attraverso opere artistiche e letterarie il valore della donazione degli organi. Alla manifestazione ha preso parte il Prof. Vaccarisi, Direttore UOC Chirurgia Spoke Corigliano Rossano. Gli elaborati sono stati valutati da una commissione di esperti composta dall’architetto Antonio Cimino, dal Prof. Antonio Brunetti, dalla Dott.ssa Mariolina Cacciola e coordinata dalla poetessa e insegnante di dizione Anna Lauria.
![]() |
![]() |
![]() |

I vincitori e le opere premiate
Il primo premio è stato assegnato alla scultura “Ti dono la mia luce”, realizzata da Samuele Muraca, Sapia Giuseppina, Orato Asia e Spataro Carlotta della classe 1B Artistico del Polo Liceale Rossano. L’opera rappresenta il concetto della donazione come un passaggio di luce tra le persone. Il secondo posto è stato conquistato dal racconto “Domani è ineluttabile”, scritto da Chiara Graziano della 4C del Liceo Classico S. Nilo. Il testo racconta la storia di una giovane che, consapevole della propria fine, decide di continuare a vivere donando i suoi organi. Al terzo posto, ex aequo, due poesie: “Il dono della vita”, composta dagli studenti Giorgia Ferraro, Giulia Arcidiacone, Martina Tedesco, Francesca Catalano e Martina Graziano della classe 2D Scientifico del Polo Liceale Rossano, e “Il dono che vive”, scritta da Mariateresa Martilotti, studentessa della 5C del Liceo Scientifico Bruno Fortunato di Corigliano. Entrambe le opere poetiche hanno sottolineato l’importanza della solidarietà e del dono come atto di amore e speranza. “Nel testo “Il dono della vita”, si celebra il legame profondo tra le persone e il potere della generosità”, ha spiegato la poetessa Anna Lauria, mentre “Il dono che vive” invita a guardare oltre il dolore, sottolineando il coraggio di chi sceglie di donare.
Riconoscimenti speciali e premi
Oltre ai tre premi principali, sono stati conferiti anche una Menzione Speciale e un Premio della Critica.La Menzione Speciale è andata agli studenti della classe 1B dell’ITE Crosia Mirto dell’Istituto di Istruzione Superiore Cariati per la poesia “Con il tuo sguardo”. Il Premio della Critica è stato invece assegnato agli studenti della classe 2A del Polo Tecnico Professionale Aletti Falingeri di Trebisacce, autori di un racconto particolarmente toccante sulla donazione. Durante la cerimonia, oltre alla consegna delle targhe, i vincitori hanno ricevuto gift card per l’acquisto di libri, buoni regalo per acquisti online e gadget per tutti gli studenti partecipanti. Il momento è stato arricchito dalla testimonianza del parroco Don Pietro Madeo, dall’intermezzo musicale dello studente Giuseppe Saporito e dal ricordo di Felice Calabrò e di tutti i donatori, a conferma del valore formativo e culturale della manifestazione.