Un’ottima notizia la determinazione conclusiva positiva della conferenza dei servizi per il lotto della S.S. 106 Sibari Corigliano Rossano (Coserie).
La nuova S.S. 106 è una infrastruttura fondamentale per una viabilità moderna e sicura, per rompere l’isolamento di interi territori, punto centrale di quella “Vertenza Calabria” portata avanti con determinazione da CGIL CISL UIL a tutti i livelli, territoriale, regionale e nazionale con il coinvolgimento dei Segretari Generali Nazionali.
Nelle fasi successive si potranno risolvere alcune interferenze del tracciato, apportando eventuali migliorie, ove si rendessero possibili e nell’esclusivo interesse del territorio.
Un investimento importante di oltre un miliardo, atteso da troppo tempo, che vale un terzo del finanziamento complessivo di tre miliardi assicurato per la nuova S.S. 106 fra Sibari e Catanzaro.
Cosi come fatto nella manifestazione svoltasi a Mirto Crosia, nei mesi scorsi, continuiamo a chiedere che la S.S. 106 venga completata in tutta la sua lunghezza, per garantire a tutti i territori della fascia ionica una viabilità moderna, arrestando una volta per tutte le stragi di innocenti che continuano a perdere la vita su una strada da terzo mondo.
Ora Anas, a cui va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto, dovrà procedere senza ritardi nelle ulteriori fasi di progettazione e nei bandi di gara. Il territorio, dal canto suo, dovrà farsi trovare pronto ed importante sarà avviare per tempo la contrattazione di anticipo e la stesura dei protocolli di legalità che dovranno garantire tutti i lavoratori del prossimo cantiere indifferentemente dal contratto a loro applicato e dal settore di appartenenza.
CGIL CISL UIL continueranno la loro battaglia affinchè si possa aprire nel più breve tempo possibile questo importante cantiere e per consentire il reperimento delle risorse necessarie a completare l’opera in tutto il suo tracciato.
Giuseppe Guido, segretario generale –Cgil Pollino Sibaritide Tirreno
Giuseppe Lavia, segretario generale –Cisl Cosenza
Paolo Cretella, segretario generale – Uil Cosenza
comunicato stampa