Il nuovo Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, Mons. Maurizio Aloise, nella tarda mattinata di lunedì 18 ottobre, ha fatto visita al Liceo delle Scienze Umane “San Pio X”.
Il presule, accompagnato dal dirigente scolastico Mariantonietta Salvati, ha perlustrato le classi della scuola e ha incontrato gli studenti e i docenti nell’Aula Magna.
Durante l’incontro, il dirigente scolastico ha raccontando la storia dell’istituto che è stato un punto di riferimento nel territorio nella formazione dei professionisti del passato e del presente, uomini e donne che hanno lavorato per lo sviluppo e la crescita della comunità. Allo stesso modo, l’istituto continuerà a fare per il futuro. La scuola di oggi ha un importante compito: formare la coscienza dei cittadini e il Liceo delle Scienze Umane ha i mezzi e la volontà per assurgere a tale impegno.
Tante sono state le domande fatte all’Arcivescovo da parte dei ragazzi, molti i temi trattati: tra la paura del futuro e il destino del mondo, si è discusso di temi delicati quali l’omosessualità e la pedofilia, creando un sereno clima di confronto. La visita dell’Arcivescovo è stato un momento di crescita per l’intera realtà scolastica e sarà il punto di inizio di un nuovo percorso formativo.
Antonio La Banca