CORIGLIANO ROSSANO. Alcuni minuti fa i bagnanti hanno segnalato all’Amministrazione Comunale che uno dei numerosi canali di lido Sant’Angelo, che raccolgono acqua del reticolo idrografico e di sorgente, e che in questi giorni sono stati monitorati costantemente, per ragioni ancora da verificare, si è improvvisamente aperto rilasciando in poco tempo una significativa quantità di acqua.
Tale circostanza ha comportato anche il movimento del fondale e di molta sabbia che ha provocato alla foce la creazione di una area sabbiosa e con schiuma come quella registrata lungo tutta costa in questi giorni, ma si ribadisce che si tratta di acqua dolce e che la schiuma – che è stata già più volte analizzata – è totalmente priva di agenti inquinanti di qualsiasi tipo, ma si tratta di mucillagine frutto di un processo naturale concausato dalle alte temperature.
L’intera zona e tutti gli scoli a mare sono stati monitorati nelle ultime settimane tutti i giorni, e non è stata rilevata alcuna criticità. Al contrario, l’intera area è costentemente certificata come pulita.
In ogni caso l’amministrazione comunale ha attivato, anche per rassicurare ulteriormente i bagnanti, il settore Ambiente, la Polizia Locale e la Capitaneria di Porto.
Comunicato stampa