ROSSANO “Dal 2 dicembre potrà essere ammirata una nuova pagina miniata del Codex Purpureus. Sarà un momento di grande impatto emozionale e di intimità con l’opera d’arte libraria, espressione dell’intero mondo cristiano. Un evento che il Museo Diocesano e del Codex, in occasione del cambio della pagina del prezioso Evangelario Purpureo, ha deciso di valorizzare organizzato l’evento dal titolo “Sfogliando il Codex”, che si terrà dal 2 al 4 Dicembre 2016. Un’occasione in più per visitare questo tesoro, patrimonio Unesco, di inestimabile valore storico e cristiano”. E’ quanto si fa sapere dall’ufficio stampa della Diocesi Rossano-Cariati. “Venerdì 2 Dicembre, alle ore 10.00, sarà effettuato il cambio della pagina del Codice Purpureo. Il libro sacro verrà sfogliato a teca aperta e l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati ha scelto come spettatori privilegiati dell’evento gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia di Terravecchia (IC Cariati), composta da soli 13 scolari. I bambini saranno accompagnati dal sindaco di Terravecchia Mauro Santoro, dalla dirigente scolastica prof.ssa Maria Brunetti ed dal parroco della cittadina don Enzo Malizia. A conclusione dell’incontro, gli alunni parteciperanno al primo laboratorio didattico ideato per le scuole dell’infanzia e primaria, dal titolo I Colori del Codex.
Oltre alla scolaresca, potranno partecipare al cambio della pagina i primi 20 visitatori che prenoteranno anticipatamente la visita. Per l’occasione il biglietto d’ingresso al Museo, con partecipazione all’evento, sarà al prezzo speciale di 3 Euro. Sabato 3 Dicembre, alle ore 10.00, nell’aula Polifunzionale del Museo, si terrà la Lectio Magistralis del prof. Francesco Filareto, riservata aigli studenti della FUCI (Federazione Università Cattolica Italiana) e ai ragazzi del servizio civile della Caritas Diocesana. Il pomeriggio, alle ore 17.30, Il Museo ospiterà una performance d’arte e di poesia a cura della poetessa Anna Lauria”.
Domenica 4 Dicembre, alle ore 10.00, I partecipanti al “corso formazione per operatore volontario per i beni culturali ecclesiastici”, realizzato nell’ambito del progetto Chiese Aperte, accompagneranno i visitatori per le vie principali del centro storico, alla scoperta di varie chiese abitualmente chiuse al pubblico.
La partecipazione all’escursione, con spiegazione dei monumenti visitati, è gratuita e aperta a tutti. Il raduno è previsto nel chiostro del Museo Diocesano e del Codex. I volontari offriranno il servizio di visita guidata nelle seguenti chiese inserite nell’itinerario bizantino: San Marco; la Panaghia, il Pilerio, San Bernardino, Sant’Anna e la Cattedrale.
Per ulteriori informazioni e per prenotazioni si può contattare il Museo Diocesano e del Codex di Rossano tel.0983.525263, cell. 340.4759406, mail: info@museocodexrossano.it.
(fonte: La Provincia di Cosenza)