“Se mangio sano cresco meglio” è il nome del progetto realizzato dalla scuola paritaria Magnolia di Rossano che ha adeguato i piani alimentari della propria mensa secondo le direttive di nutrizionisti esperti introducendo alimenti di provenienza locale e regionale derivanti da coltivazioni biologiche.
Alla presentazione ufficiale del progetto hanno partecipato diversi genitori confortati dalle parole della referente nazionale per l’ambiente dei pediatri Graziella Sapia e del nutrizionista Claudio Pecorella; oggi la vita frenetica ci spinge sempre più spesso verso il prodotto confezionato contenente conservanti.
Il progetto si spera possa estendersi ulteriormente ad altre scuole grazie a Gregorio Castagnaro, creatore del “Vivaio delle idee”. Una scuola, la Magnolia, che mette al primo posto l’esperienza, il confronto e la conoscenza del territorio. Tutte le attività didattiche organizzate finora, infatti, hanno avuto una corrispondenza concreta.
I bambini d’ora in poi mangeranno pasta, olio, conserve, marmellate, yogurt e tanto altro ma tutti prodotti in questa terra di Calabria