Crotone. L’anno 2022 sta volgendo al termine ed è doveroso, secondo noi, fare un bilancio di ciò che è avvenuto (ben poco) sullo scalo di Crotone e cosa è stato promesso e fare le dovute riflessioni in merito.
Quest’anno si conclude con le dichiarazioni gravi del presidente della Regione Roberto Occhiuto circa l’aeroporto; pensare che lo scalo pitagorico debba rimanere aperto solo perché non ci sono altri mezzi significa ammettere l’assenza di programmi di sviluppo per lo stesso e l’esistenza invece di una politica finalizzata al semplice mantenimento di questa infrastruttura sempre più in agonia. Il giorno 12 dicembre alle ore 17.30 il Comitato Cittadino Aeroporto Crotone terrà, pertanto, una conferenza stampa nella sala Santa Critelli presso Arcuri Auto. Via Botteghelle, 17 – Crotone Esporremo il nostro pensiero in merito agli investimenti pubblicizzati di circa 36 milioni di euro del Contratto Istituzionale di Sviluppo ‘Volare’ con cui l’aeroporto diventerà soprattutto industriale e base della protezione civile calabrese. Coglieremo l’occasione anche per parlare del bando pubblicato dal ministero in merito agli oneri di servizio previsti per l’aeroporto pitagorico, circa 13 milioni di euro, con cui si realizzerà un unico volo, il Crotone-Roma. Una breve analisi sull’operatività dello scalo pitagorico ridotta nell’inverno 2022-2023 a 8 volli settimanali e parleremo anche dei voli previsti ad ora per la prossima stagione estiva. Non potremo esimerci dal parlare per l’ennesima volta del caro biglietti che penalizza fortemente il rientro nella nostra terra di tanti emigrati e
l’assenza per il territorio crotonese di tariffe speciali per le categorie sociali più deboli, al pari di quelle operate attualmente in Sicilia. Un appuntamento per condividere anche con la stampa le perplessità circa lo stallo dei lavori lungo la linea ferroviaria jonica ed in merito alla ss 106 poiché una reale intermodalità è sempre più richiesta da Enac e dal Ministero dei Trasporti affinché uno scalo aeroportuale rimanga di interesse nazionale. Confidiamo nella tua presenza.
Il Direttivo
Comitato Cittadino Aeroporto Crotone
comunicato stampa