Durante i lavori della commissione si è più volte evidenziato come l’attenzione verso tale tematica sia sempre stata centrale nella programmazione amministrativa che ha introdotto una serie di azioni volte a garantire quanto più possibile l’autonomia, l’autosufficienza e la socializzazione delle persone con disabilità.
Una tematica delicata che dovrebbe essere di interesse trasversale, senza colori politici ma, puntualmente, presta il fianco a strumentalizzazioni di vario genere.
In occasione della commissione i consiglieri di maggioranza, insieme all’assessore di riferimento Donatella Novellis, hanno ribadito come per questi ultimi è fondamentale non individuare in un’unica persona il Garante dei Diritti, ma che garanti di questi diritti lo siamo tutti, lo è l’intera amministrazione comunale. In questa occasione è stato, dunque, anticipato che si sta lavorando all’istituzione di un nucleo di programmazione, organo collegiale e democratico composto dai soggetti che a vario titolo offriranno le necessarie competenze ed esperienze.
Questo tipo di concertazione è stata già avviata in occasione dei tavoli tematici istituiti dall’amministrazione comunale per la redazione del Piano di Zona.
Tra gli interventi prodotti a dimostrazione dell’attenzione verso i temi legati alla disabilità c’è l’istituzione, dallo scorso anno, di un apposito capitolo di bilancio, il recupero di alcuni finanziamenti che si stavano perdendo e che hanno come scopo garantire i diritti delle persone con disabilità. Riguardo all’FNA – fondo per l’autosufficienza – si sta espletando la gara. Si sta procedendo con l’acquisto di attrezzature per gli alunni con disabilità e ad avere l’assistenza specialistica sin dal primo giorno di scuola.
«La commissione è un importante strumento di programmazione rispetto a tutta una serie di problematiche – ha dichiarato il presidente Cesare Sapia – la discussione fra i consiglieri di maggioranza e quelli della minoranza consiliare si è rivelata proficua, a riconferma del fatto che l’attenzione e la sensibilità verso la tematica affrontata è comune e giustamente diffusa da parte di tutti. Allo stesso tempo i consiglieri auspicano che non vi siano più alcun tipo di strumentalizzazioni».
COMMISSIONE SERVIZI ALLA PERSONA
Cesare Sapia
Isabella Monaco
Pietro Mingrone
(Comunicato stampa)