Convocato il Consiglio Comunale di Corigliano-Rossano: 9 luglio

Il nuovo Consiglio comunale di Corigliano-Rossano, emerso dalle recenti elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno che hanno visto la rielezione di Flavio Stasi come sindaco per il suo secondo mandato consecutivo, si riunirà martedì 9 luglio alle ore 17. La sessione sarà presieduta dal consigliere più anziano, Lorenza Vulcano, e avrà tra i punti principali all’ordine del giorno l’elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio, oltre alla nomina della nuova Giunta municipale.

Il sindaco Stasi, responsabile per legge della prima convocazione del Consiglio, ha notificato oggi l’atto di convocazione a tutti i 24 consiglieri comunali eletti. Le prossime ore e giorni saranno cruciali per il sindaco, impegnato in una serie di incontri e riunioni per la formazione del nuovo esecutivo che lo affiancherà nei prossimi anni. Stasi sta consultando i 15 consiglieri di maggioranza eletti nelle 8 liste che lo hanno sostenuto: Lorena Vulcano, Salvatore Tavernise e Tonino Uva (lista Uniti per Stasi); Rosellina Madeo, Giuseppe Fusaro e Costantino Baffa (lista Città libera); Liliana Zangaro e Leonardo Trento (lista Corigliano-Rossano pulita); Marinella Grillo e Cesare Sapia (lista Corigliano-Rossano futura); Francesco Madeo e Gianfranco Costa (lista Azzurro mare); Lidia Sciarrotta (Movimento 5 stelle); Giovanni Battista Leonetti (Verdi-Sinistra italiana); Giuseppe Candreva (Partito democratico).

Per la presidenza del consiglio si discute attorno ai nomi dell’uscente Marinella Grillo e di Rosellina Madeo. E non è da escludere che una delle due possa entrare in giunta.  Stasi terrà conto del supporto dei gruppi consiliari di maggioranza e delle indicazioni di fondo. Inoltre, come accaduto in passato, il sindaco si riserverà un assessorato di nomina fiduciaria, un’opportunità amplificata dal fatto che due delle liste civiche fanno direttamente capo a lui. La nuova amministrazione si prepara a definire i ruoli chiave per il futuro della città, con l’obiettivo di garantire una gestione efficace e coesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: