CORIGLIANO C. (Cs), Giovedì 19 Marzo 2014 – Una Città d’arte, di storia e di cultura, pronta ad accogliere visitatori da ogni territorio. E’, questo, il messaggio principale che i circa 100 studenti del liceo classico e del liceo scientifico cittadini, volontari apprendisti Cicerone, contribuiranno a trasmettere agli ospiti che accompagneranno alla scoperta della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, della Chiesa Matrice (SS. Maria Maggiore) e del Castello Ducale, nelle due Giornate FAI di Primavera, in programma in tutt’Italia, SABATO 21 e DOMENICA 22. L’ambizioso evento nazionale giunto alla sua 23a edizione, nell’ambito del quale la Delegazione Fai di Cosenza ha scelto Corigliano, presente insieme a Mormanno (scelto dalla Delegazione del Pollino) in tutta la provincia di Cosenza, è promosso sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
![]() |
![]() |
![]() |
Sono intervenuti il Capo Delegazione di Cosenza Laura CARRATELLI, Don Santo AQUILINO per la Chiesa Matrice inserita nel circuito di visite, Costantino ARGENTINO dell’associazione culturale White Castle e l’assessore alla cultura Tommaso MINGRONE. Erano presenti anche gli studenti del Liceo Scientifico Fortunato BRUNO e del Liceo Classico Giovanni COLOSIMO, aderenti all’iniziativa e coordinati dalle docenti Isabella PETRONE e Giovanna CAPITELLI.
L’appuntamento che, nel prossimo weekend, vedrà Corigliano protagonista in tutta la provincia di Cosenza – ha detto l’assessore MINGRONE – rappresenta soltanto una prima tappa di una serie di ulteriori e diverse iniziative analogamente finalizzate a promuovere ed a rendere fruibile il nostro patrimonio identitario. La riqualificazione progressiva dell’autentica immagine culturale della nostra Città – ha concluso – resta uno degli impegni qualificanti del nostro Esecutivo.
MINGRONE ha, quindi, rivolto un sentito ringraziamento soprattutto ai giovani volontari che – ha scandito – saranno i veri protagonisti del successo di questa bella iniziativa che amplificherà l’offerta culturale della nostra città nella Sibaritide e nella Calabria. Conterò molto – ha concluso parlando agli studenti – sul vostro prezioso aiuto.
Sottolineando il valore dell’iniziativa e della scelta di Corigliano, la prima volta del Fai sullo jonio cosentino, la CARRATELLI ha insistito sull’importanza del messaggio civico sotteso all’impegno condiviso nella promozione dei beni culturali locali. Così – ha detto – si formano le coscienze delle nuove generazioni e si stimola la conoscenza ed il turismo di prossimità. Soprattutto a loro, ma all’intera comunità – ha aggiunto il Capo Delegazione Fai Cosenza – chiediamo uno scatto d’orgoglio nel vivere da protagonisti queste due belle giornate di arte e cultura e di riappropriazione della propria storia e del proprio territorio. Fate passaparola – ha esortato la CARRATELLI complimentandosi con l’Amministrazione Comunale per la rara sensibilità dimostrata.
La visite guidate, accompagnate dagli studenti degli istituti aderenti, si terranno dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 15.30 alle ore 18, di SABATO 21 e DOMENICA 22. – (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).