Corigliano, evento su “Nazario Sauro e la Grande Guerra sul mare”

lutto cittadino

“Nazario Sauro e la Grande Guerra sul mare”. È questo il tema dell’evento promosso dall’I.I.S. “Nicholas Green – Falcone e Borsellino” in programma giovedì 8 febbraio dalle ore 17 presso il “salone degli Specchi” del Castello ducale di Corigliano. Nel corso della serata sarà anche presentato il libro “Nazario Sauro, Storia di un marinaio”, scritto da Romano e Francesco Sauro e inserito nel progetto “Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia”.

corigliano

L’iniziativa rientra nel quadro delle attività volte a ricordare e commemorare, a cento anni di distanza, la Grande Guerra, l’eroismo e il sacrificio di tanti marinai morti in mare e che, al pari dei soldati caduti sui campi di battaglia e in trincea, hanno contribuito con la loro opera alla realizzazione della nostra storia nazionale nonché a gettare le premesse fondamentali per la costruzione dell’identità europea. Relatore delle conferenze è Romano Sauro, ammiraglio della Marina Militare Italiana, già Commissario nazionale della Lega Navale Italiana nonché nipote dell’eroe Nazario Sauro. La conferenza e il suo tema sono anche parte del progetto “Il mare e lo sport raccontano la Grande Guerra” che, presentato con la Società Italiana di Storia dello Sport, è stato selezionato tra le migliori iniziative culturali commemorative della Grande Guerra, di cui al Bando Grande Guerra indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale.

I lavori saranno introdotti dall’ing. Alfonso Costanza, dirigente scolastico I.I.S “Nicholas Green – Falcone e Borsellino” e dal dott. Donato Parisi, presidente della Delegazione della Lega Navale di Rossano. Dopo l’Onore alle Bandiere e i saluti delle autorità presenti, seguirà la relazione del prof. Leonardo Amato, docente referente, su “120 anni di storia della Lega Navale e contributo del concittadino Francesco Pometti”. L’evento, moderato dal giornalista Matteo Lauria, proseguirà con la cerimonia di consegna dei brevetti di Bagnino di Salvataggio agli studenti e poi con la conferenza “Nazario Sauro e la Grande Guerra sul mare” a cura del relatore, Ammiraglio Romano Sauro. Infine il dibattito con l’ammiraglio, autore del libro “Nazario Sauro. Storia di un marinaio”. La serata sarà allietata da canzoni risorgimentali a cura del M° Giorgio Luzzi e del Soprano Simona Corino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: