Corigliano. Notte del Classico: “Genitori@figli 2.0”, gran successo

 

Un momento della serata

Anche questa V edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, in contemporanea con gli altri 432 Licei aderenti all’evento,  riscuote al “Colosimo” di Corigliano enorme successo e consenso da parte dei ragazzi, delle famiglie e della comunità locale.

Lo spettacolo, intitolato ”Prima di ogni cosa…Genitori@figli 2.0”si è tenuto nell’Aula Magna del nuovo Istituto, ubicato nel centro storico del Liceo Classico “Colosimo” di Corigliano-Rossano, area urbana Corigliano. Essere genitori oggi è sempre più una sfida: il lavoro e i ritmi frenetici del quotidiano sottraggono tempo al dialogo e al confronto;  i figli tendono ad isolarsi e a volersi comportare da grandi, stimolati in questo anche dalle nuove tecnologie  che li collegano ad  un mondo virtuale nel quale credono di sapersi orientare, per poi scontrarsi con i conflitti e le difficoltà del mondo reale. In questo contesto i genitori spesso devono adeguarsi, ma non possono perdere il passo, e devono restare coerenti e fedeli al loro ruolo educativo, lasciando che i figli facciano i figli e che i genitori restino genitori.

Questi i temi trattati nelle numerose e articolate performances: gli Adelphoe di Terenzio al tribunale di Forum, genitori beffati da figli gaudenti nell’esilarante  Mostellariadi Plauto, poesie di A. Merini, U. Saba, P. Pasolini, C. Sbarbaro, classici della musica italiana  e internazionale reinterpretati dai ragazzi che  hanno cantato e suonato dal vivo (il nuovo Istituto vanta, tra l’altro, un laboratorio musicale di alto livello), esibizioni coreutiche di grande espressività, video in cui i ragazzi hanno intervistato i loro genitori proponendo un vero e proprio tranche de vieche ha offerto spunti di riflessione, commozione, ma anche tanta ilarità. La lunga e serrata scaletta del programma ha coinvolto anche ex-docenti ed ex-alunni del Liceo,sempre pronti a partecipare all’evento per sottolineare come la cultura classica sia capace di dialogare con il presente e per dimostrare ai giovanissimi quanto questo indirizzo di studi sia valido e adatto all’esigenze di una società in continuo cambiamento.

Ospite d’onore dell’evento la scrittrice calabrese Alessia Principe che ha presentato il suo romanzo d’esordio “ Tre Volte” e che ha dialogato con gli studenti su delicati temi esistenziali come l’ineluttabilità del destino, il  labile confine tra Bene e Male, la resilienza, che sottendono alla trama del romanzo.

Come da tradizione, i maturandi hanno accolto e incoronato con una simbolica ghirlanda d’alloro alcuni dei nuovi iscritti (per l’a.s. 2019/2020), visibilmente emozionati, esortandoli ad ”avere sete di conoscenza” e ad appassionarsi alla “ utile inutilità” delle lingue classiche.

Ad incorniciare e a concludere lo spettacolo l’intensa performance del coro polifonico “Libero Incanto” di Corigliano, diretto dal M° A. Cumino.

La festa è proseguita fino a tarda notte con l’animazione dei dj Luca&Valerio.

Soddisfatto il  Dirigente Prof. P.A. Maradei, il comitato organizzativo coordinato dalla prof.ssa A. Di Vico De Simonee tutto il team del “Colosimo” per l’ottima riuscita dell’evento.

Un ringraziamento alle aziende che hanno sponsorizzato l’evento: Ortocal, Agrical, Miele mas, Favella, Stazione di servizio Esso, Duca confezioni.

UFFICIO STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: