Avviata a Corigliano la grande rivoluzione nella raccolta differenziata. In questi giorni sono 20 gli Informatori Ambientali che, nell’ambito del nuovo servizio messo a punto dall’Amministrazione comunale e da Ecoross, casa per casa stanno informando i cittadini e consegnando il materiale necessario per una corretta separazione dei rifiuti. L’obiettivo è giungere al 65% di raccolta differenziata a partire dal prossimo anno. Il progetto complessivo PIÙ DIFFERENZIATA – UNITI NEL SEPARARE , così come il nuovo servizio di igiene urbana, è stato presentato alla cittadinanza presso il centro d’eccellenza. Si partirà con il sistema di raccolta porta a porta spinto allo scalo e a Schiavonea, in tutte le altre aree del territorio è previsto un sistema misto. Il Sindaco di Corigliano Giuseppe Geraci si è detto soddisfatto della manifestazione di presentazione ampiamente riuscita per numero di presenze e per partecipazione attiva; l’incontro si è tenuto presso il centro di eccellenza dove, ai lavori introdotti da Lenin Montesanto, sono intervenuti anche l’assessore all’ambiente Marisa Chiurco, il responsabile del Settore Ambiente Antonio Durante, il responsabile Rup Francesco Bua.
Da tempo l’azienda Ecoross ha avviato l’attività di comunicazione e sensibilizzazione. E già durante la giornata della terra, nonché in altre occasioni, aveva allestito delle postazioni di info-point in diversi punti della città. Con alcuni Istituti scolastici cittadini è stato avviato un percorso di collaborazione e di sinergia al fine di coinvolgere le giovani generazioni e formare delle vere e proprie “Sentinelle dell’Ambiente”, con il compito di vigilare sulle abitudini all’interno della scuola e educare i compagni ad un sano approccio con l’ambiente.
Per l’amministratore unico di Ecoross Walter Pulignano è una scommessa che la città può vincere, ma bisogna crederci e fino in fondo. Importante è lavorare sull’elevazione del senso civico, maggiore monitoraggio e controllo e, nei casi necessari, pervenire all’emissione di sanzioni, laddove richiesto. Via dunque, i cassonetti allo scalo, a Schiavonèa e zone limitrofe. S’inizia il primo luglio, poi ad ottobre nella zona costiera. Il capitolato d’appalto è ricco di interventi che renderanno la città ospitale, accogliente, pulita, elevandola a livelli europei. La città di Corigliano si prepara dunque a raccogliere una grande sfida che, come ribadito da più parti, misurerà anche il senso civico dell’intera comunità.