Corigliano-Rossano. Avviciniamo i giovani al pecorino crotonese, Fonsi partner estate ragazzi 2023

CORIGLIANO-ROSSANO  Prosegue e si intensificherà soprattutto nel corso della stagione estiva la campagna di promozione, sensibilizzazione e avvicinamento dei giovani a tutti i formaggi calabresi qualità e, tra questi, al Pecorino Crotonese Dop che in questo momento rappresenta una delle punte di diamante della trasformazione casearia identitaria regionale, meridionale e nazionale, essendo il Crotonese l’unico Pecorino dolce d’Italia. L’obiettivo che vogliamo condividere con tutta la rete imprenditoriale e associativa è quello di stimolare l’appartenenza e motivare, sostenere ed ottenere l’inserimento del Pecorino crotonese, al pari di altri prodotti caseari certificati e da filiera corta dei nostri territori all’interno della proposta alimentare delle nostre mense scolastiche. È un impegno, questo, sul quale stimoleremo l’ASP, le Amministrazioni Comunali, le dirigenze e le comunità scolastiche, perché l’educazione e la sovranità alimentare partono dai banchi delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie.

È quanto dichiara Luca Fonsi dell’omonima e plurisecolare azienda di Paludi, unici produttori in provincia di Cosenza del Pecorino Crotonese Dop e l’unico biologico dell’intera filiera, informando che, nell’ambito della partnership con l’organizzazione dell’Estate Ragazzi promossa dalla Parrocchia dei Giuseppini del Murialdo di Corigliano-Rossano, la festa finale in programma per domani, venerdì 30 giugno, si concluderà con una grande degustazione di pecorino fatta ad hoc per i bambini partecipanti e per gli animatori dell’esperienza ludico-ricreativa.

Sono 700 i bambini, dalla prima elementare alla terza media e 320 gli animatori, adolescenti che frequentano le scuole superiori, che dallo scorso 12 giugno, stanno frequentando e prendendo parte alle attività dell’Estate Ragazzi all’aperto e all’interno dei laboratori dell’oratorio dei Giuseppini.

Il tema scelto per questa edizione è Encanto, film di animazione distribuito dalla Disney; le squadre prendono i nomi dai poteri magici dei suoi protagonisti: Clima (squadra blu), Fuerza (rosso), Fauna (verde) e Flora (giallo). L’obiettivo da raggiungere ogni settimana era quello di collezionare più talenti possibili, punti utili per decretare chi sarà il vincitore dell’edizione 2023.

COMUNICATO STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: