CORIGLIANO-ROSSANO Prosegue e si intensificherà soprattutto nel corso della stagione estiva la campagna di promozione, sensibilizzazione e avvicinamento dei giovani a tutti i formaggi calabresi qualità e, tra questi, al Pecorino Crotonese Dop che in questo momento rappresenta una delle punte di diamante della trasformazione casearia identitaria regionale, meridionale e nazionale, essendo il Crotonese l’unico Pecorino dolce d’Italia. L’obiettivo che vogliamo condividere con tutta la rete imprenditoriale e associativa è quello di stimolare l’appartenenza e motivare, sostenere ed ottenere l’inserimento del Pecorino crotonese, al pari di altri prodotti caseari certificati e da filiera corta dei nostri territori all’interno della proposta alimentare delle nostre mense scolastiche. È un impegno, questo, sul quale stimoleremo l’ASP, le Amministrazioni Comunali, le dirigenze e le comunità scolastiche, perché l’educazione e la sovranità alimentare partono dai banchi delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie.
È quanto dichiara Luca Fonsi dell’omonima e plurisecolare azienda di Paludi, unici produttori in provincia di Cosenza del Pecorino Crotonese Dop e l’unico biologico dell’intera filiera, informando che, nell’ambito della partnership con l’organizzazione dell’Estate Ragazzi promossa dalla Parrocchia dei Giuseppini del Murialdo di Corigliano-Rossano, la festa finale in programma per domani, venerdì 30 giugno, si concluderà con una grande degustazione di pecorino fatta ad hoc per i bambini partecipanti e per gli animatori dell’esperienza ludico-ricreativa.
Sono 700 i bambini, dalla prima elementare alla terza media e 320 gli animatori, adolescenti che frequentano le scuole superiori, che dallo scorso 12 giugno, stanno frequentando e prendendo parte alle attività dell’Estate Ragazzi all’aperto e all’interno dei laboratori dell’oratorio dei Giuseppini.
Il tema scelto per questa edizione è Encanto, film di animazione distribuito dalla Disney; le squadre prendono i nomi dai poteri magici dei suoi protagonisti: Clima (squadra blu), Fuerza (rosso), Fauna (verde) e Flora (giallo). L’obiettivo da raggiungere ogni settimana era quello di collezionare più talenti possibili, punti utili per decretare chi sarà il vincitore dell’edizione 2023.
COMUNICATO STAMPA