Corigliano-Rossano. Calici di Ausonia il 23, 25 e 27 agosto

Saranno tre le date dedicate al turismo esperienziale all’interno del VII° Premio Ausonia – Mostra Nazionale delle Arti e dello Spettacolo che si svolge nel comune di Corigliano-Rossano. Il progetto Calici di Ausonia – Sorsi di Cultura (23, 25 e 27 agosto) nasce con l’esigenza di promuovere il patrimonio storico-artistico-monumentale e naturalistico presente nello stesso comune attraverso l’organizzazione di viaggi esperienziali capaci di convogliare attraverso i cinque sensi le emozioni ed il fascino che questi luoghi emanano ai turisti che sceglieranno questa località per effettuare le loro vacanze.
I percorsi saranno differenti e coinvolgeranno zone del centro storico ed i luoghi naturalistici e di maggiore cultura e prestigio del territorio. Durante i percorsi ai partecipanti sarà narrata la storia e le vicende dei luoghi da guide in abiti d’epoca.
Non mancheranno durante il percorso la degustazione di prodotti tipici e di etichette rinomate del territorio. Inoltre, è prevista la partecipazione di personaggi nazionali ed internazionali del mondo dello spettacolo che saranno ospiti del Premio Ausonia 2021.
Sarà, così, l’occasione non solo di visitare le bellezze del luogo e di gustare le eccellenze dell’enogastronomia, ma di immergersi in tre diverse narrazioni volute dal patron del Premio, Antonio D’Amico, progettate da Federico Smurra della Pro Loco Rossano La Bizantina con la direzione artistica dell’Associazione “Maschera e Volto”.
L’iniziativa è stata presentata dalla FITA-Cosenza ed è finanziata dalla Regione Calabria con la legge 13/85- L’iniziativa è risultata la prima in graduatoria di merito nella prima finestra temporale valevole per ottenere i finanziamenti.
L’iniziativa si inscrive nel percorso internazionale del Turismo 4.0 seguendo i principi di Responsabilità, Sostenibilità ed Innovazione. Si vuole così costruire un legame duraturo fra il turista-viaggiatore con la realtà territoriale, la sua storia ed il suo tessuto sociale ed imprenditoriale. L’obiettivo è anche quello di costruire uno storytelling della Calabria nuovo e, soprattutto, non conosciuto della regione, che aiuti così ad incrementare le presenze sul territorio anche nel futuro, destagionalizzandole, superando le vecchie logiche del turismo concentrato nei mesi estivi.

I TRE ITINERARI

1- Viaggio Bizantino
Una promenade nel tempo e nello spazio, attraverso i vicoli del centro storico della città di Rossano. I viaggiatori entreranno in una dimensione onirica come fossero in un viaggio indietro nel tempo. Un guida in abiti d’epoca, aprirà il gran libro delle leggende e guiderà gli spetta – attori, attraverso i meandri della memoria, nei rivoli della coscienza. Le pagine mai lette di alcuni volumi, ritrovati lungo il sentiero si animeranno come per magia e dai fogli impolverati come immagini “pop up” fuoriusciranno dei personaggi imprigionati in atmosfere incantate. Il narra-attore rappresenterà il fil conduttore dei singoli racconti, il rapsodo delle gesta, interpreterà le parole non scritte, tesserà e disferà l’intreccio. Dedicato a coloro che portino nella valigia di cartone un sogno. Un’esperienza unica e irripetibile che non può essere raccontata.
LINK PER PRENOTARE IL VIAGGIO BIZANTINO
https://forms.gle/ySWqvAdi8PoaSbHJ8

2 – Viaggio Briganti e Brigantesse
Un avvincente percorso interattivo presso l’Abbazia di Santa Maria del Patire. Un avventuroso itinerario culturale e naturalistico…seguendo le tracce del Brigante Domenico Straface, detto “Palma “. I viaggiatori, turisti si imbatteranno nell’incontro con briganti, brigantesse, manutengoli e nobili della città di Rossano.
LINK PER PRENOTARE IL VIAGGIO
BRIGANTI E BRIGANTESSE
https://forms.gle/6Fdrkg65aq7Vp4rp8

3 – Voyage pittoresque
Il titolo di questo viaggio esperienziale trae ispirazione dall’opera enciclopedica illustrata da Jean-Claude Richard de Saint-Non, nel 1786, intitolata “Voyage pittoresque ou description des Royaumes de Naples et de Sicilie”. Una delle incisioni riportate nel testo sopracitato raffigura il concio Amarelli e raffigura gli operai a lavoro. Le porte dell’antico concio Amarelli e dell’attuale Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli si apriranno, lasciando varcare la soglia dell’immaginario ai viaggiatori curiosi. Una storia da gustare, ascoltare, toccare, annusare, vedere. Un viaggio esperienziale e sensoriale da vivere!
LINK PER PRENOTARE VOYAGE PITTORESQUE
https://forms.gle/fvPTRmELR7QZJSfT6

Al termine di tutti gli eventi ci sarà una degustazione enogastronomica. Per gli eventi è necessaria la prenotazione. È previsto il servizio navetta su richiesta.
comunicato stampa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: