Corigliano Rossano. Cartina turistica, successo di presenze lavoro di squadra.
A introdurre i lavori il direttore responsabile della testata giornalista Matteo Lauria. Ai saluti di Walter Pulignano, amministratore unico di Ecoross e di Lorenzo Cara, presidente del Club Trekking, sono seguiti gli interventi degli assessori Donatella Novellis (Cultura), Anna Maria Turano (centri storici) e Tiziano Caudullo (turismo), i quali, ciascuno a vario titolo, hanno sottolineato la bontà e l’importanza dell’iniziativa nonché la sua utilità. Il messaggio corale è quello di lavorare in sinergia, favorire le partnership e le forme di cooperazione tra soggetti proponenti pubblico/privato in un’ottica di diversa visione della programmazione. Si punta prevalentemente sulla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale della nuova città
Il progetto della redazione di due singole cartine turistiche raffiguranti le rispettive aree dei centri storici di Corigliano Rossano è la sintesi di un lavoro di squadra che vede insieme una serie di soggetti che operano da anni nel settore. Significativo il ruolo delle Proloco di Corigliano Rossano. Illustrate le cartine e i percorsi individuati dall’Organizzazione, i luoghi del prestigioso patrimonio storico- culturale-artistico-monumentale-religioso -naturalistico che la terza Città della Calabria detiene e custodisce.
Ad arricchire il dibattito la partecipazione di imprenditori del settore alberghiero e di esperti in guide turistiche- La grafica è stata curata dal responsabile Fabio Renzo, l’attività di editing dei testi è stata svolta dalla redattrice Erminia Madeo. Le mappe sono circoscritte ai centri storici della città. Occorrono tuttavia interventi di rivitalizzazione, più che mai necessari.