La manifestazione nasce da un’idea di Rocco Schembra del Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale ed intende promuovere la cultura classica attraverso rappresentazioni teatrali, concerti, letture animate e degustazioni.
L’evento è in costante crescita di consensi e incassa importanti riconoscimenti dal mondo accademico.
Coinvolti più di 300 licei per l’edizione di quest’anno, che, nonostante le difficoltà organizzative e le restrizioni del periodo pandemico, hanno deciso di voler essere presenti a questo importante appuntamento culturale. Tra questi anche il Colosimo di Corigliano, che partecipa con un progetto dal titolo PER
ASPERA AD ASTRA: un’antologia di performances poetiche, musicali, coreutiche, espressive incentrate su temi classici e contemporanei contaminati sapientemente dai ragazzi guidati dai loro docenti. Partendo dal mito di Pandora e dalla tragedia greca arriveremo fino a Dante, Petrarca, Boccaccio, Manzoni e Leopardi, W. Wordsworth e M. Shelley, ripercorrendo l’arte e la letteratura alla ricerca di tracce di resilienza, di coraggio, di fiducia nel progresso e soprattutto di speranza, quella speranza che, nonostante il periodo pandemico che abbiamo attraversato, non ci ha mai abbandonato e che ci permetterà di superare le difficoltà e arrivare a riveder le stelle…
Ospiti dell’evento la scrittrice Sara Rattaro , vincitrice di importanti riconoscimenti letterari e docente all’università di Genova, e l’archeologo Vito Bianchi, autore di importanti studi e docente presso l’università di Bari. Ad intervistarli saranno i ragazzi della WEB RADIO del liceo.
Durante la serata ci sarà, anche in questa edizione, la “cerimonia di accoglienza” dei nuovi iscritti al liceo da parte dei maturandi.
Vi aspettiamo a partire dalle ore 16 sulla nostra pagina Facebook e sulla pagina della Web Radio dei Licei di Corigliano. La diretta andrà in onda anche sulla pagina Facebook di Informazione & Comunicazione e sulle pagine associate sibarinet.it, coriglianocalabro.it, rossanocalabro.it, coriglianorossano.it, radiocalabria.it, hisisacri.it
(Comunicato Stampa)