(fonte Associazione Mani in Alto) – Nel suggestivo Centro Storico di Rossano, con la splendida cornice della Chiesa S. Marco si è concluso il Percorso di Prevenzione e Sensibilizzazione istituito con la Borsa di Studio “IO NON BULLO,NE’ MI SBALLO”, promosso dall’Associazione Mani in Alto e dalla Camera Civile degli Avvocati di Castrovillari con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Regione Calabria e dell’Ordine degli Psicologi della Calabria.
Il progetto ha coinvolto le scuole secondarie di secondo grado dei Comuni di Corigliano Rossano, Trebisacce e Castrovillari.
Durante la cerimonia di premiazione sono state attribuite dall’Associazione Mani in Alto N. 2 Borse di Studio.
Il Primo premio per il Lavoro di Gruppo è stato attribuito agli studenti del Liceo Scientifico Galilei di Trebisacce ( classe VC ) con la seguente motivazione: “Tecnica, originalità e semplicità, queste sono solo alcune delle caratteristiche grazie alla quale la giuria ha attribuito il primo posto alla classe VC del Liceo Scientifico Galilei di Trebisacce con il brano musicale “Step by step”, che con la sua originalità spiega, racconta, canta di quella che è una piaga ancora troppo aperta della società umana. Il bullismo raccontato tra le note di una canzone diventa più semplice da affrontare e distruggere. Questo il chiaro messaggio dei ragazzi: infondere speranza perché insieme si può vincere. Pur essendo prevalentemente narrativo, contiene interessanti elementi di lirismo, riuscendo a rivelare la dimensione più intima della vittima del bullismo. Scritto in modo intelligente ed elaborato in modo coinvolgente, riuscendo ad unire, con la musica, tutti coloro i quali hanno bisogno e vogliono dare aiuto”.
Il Primo Premio per Lavoro Individuale è stato attribuito allo studente Maurizio Spezzano della Classe IV B dell’IIS Nicholas Green Falcone Borsellino con la seguente motivazione : “Poesia semplice, ma molto efficace. Evidente la capacità dell’autore di rendere visibili i concetti che esprime grazie all’ efficace accostamento delle parole e all’uso delle figure retoriche. Gli ultimi due versi hanno un particolare impatto comunicativo in quanto vicini al linguaggio pubblicitario. Chiedere aiuto,avere coraggio e combattere, questo è quello che l’autore vuole dirci. Il dolore, la rabbia, la voglia di rivalsa sono temi che si possono toccare con mano nei versi della poesia. Questa continua lotta tra la rabbia e la voglia di perdonare, giungendo così ad unica grande vittoria, la gentilezza. Perché si signori miei, la gentilezza vincerà sempre”.
Sono inoltre state conferite Attestazioni di Merito agli studenti del Polo Liceale di Rossano ( classe III A lLceo Classico S. Nilo, Classe ID Liceo Scientifico e alla studentessa Limam Sahara Rita del Liceo Linguistico) e ad uno studente dell’IIS Nicholas Green di Corigliano ( Maurizio De Simone- Classe IV B), classificati al secondo e terzo posto dei lavori di gruppo e individuali.
La commissione Giudicatrice è stata così composta: Dott.ssa Benigno Letizia – Giudice Indagini Preliminari Tribunale di Cosenza; Dott.ssa Lardino Antonella – Commercialista- Associata Mani in Alto; Avv. Madeo Rosellina – Presidente del Consiglio Comunale e Consigliere Provinciale; Avv. De Padova Daniele – Segretario Camera Civile degli Avvocati di Castrovillari; Prof.ssa Rapani Daniela – Docente di Scuola Secondaria di Primo Grado; Dott.ssa Russo Nadia-Psicologa- Vice Presidente Associazione Mani in Alto; Dott.ssa Sapia Sonia – Dirigente Scolastico; Avv. Straface Simone -Tesoriere Camera Civile degli Avvocati di Castrovillari; Prof.ssa Violante Donatella- Docente di Diritto Romano Uniba.
Ha premiato i ragazzi l’Avv. Rosellina Madeo, Presidente del Consiglio Comunale di Corigliano Rossano nonché Vice Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Calabria.
Durante la serata hanno espresso grande soddisfazione il Prof. Avv. Giovanni Brandi Cordasco Salmena ( Presidente della Camera Civile degli Avvocati di Castrovillari) e l’Avv. Patrizia Straface ( Presidente Associazione Mani in Alto) per l’interesse e la sensibilità verso i temi affrontati dimostrati durante l’intero percorso dagli studenti, per la disponibilità resa dai dirigenti scolastici e per l’alta qualità degli elaborati consegnati.