Corigliano Rossano – Stiamo vivendo un momento storico difficilissimo, senza precedenti, dove ci vede tutti impegnati per il bene comune.
Vogliamo ringraziare prima di tutto il personale sanitario a livello nazionale in ogni ordine e grado per il grande impegno e coraggio che stanno mostrando nell’affrontare la difficile guerra contro questo mostro invisibile.
Vogliamo ringraziare le forze dell’ordine, le forze armate.
Gli operatori ecologici che non hanno mai cessato il loro servizio per il paese.
Vogliamo ringraziare i commessi delle attività commerciali essenziali che sono rimaste aperte per in piena emergenza per garantirci i beni di prima necessità.
Vogliamo ringraziare le guardie giurate che in molti dimenticano, ma che svolgono un lavoro molto importante e indispensabile quale anche il trasporto valori, utile alle attività commerciali per avere la liquidità utile per l’acquisto delle merci.
Ringraziamo le ditte di pulizie, soprattutto quelle dei complessi sanitari.
I lavoratori delle mense ospedaliere, che – abbiamo appreso – non percepiscono lo stipendio da ben tre mensilità, trovandosi in seria difficoltà in un periodo dove è impossibile fare altro, motivo per la quale chiediamo l’intervento immediato degli organi di competenza e, se necessario, dell’amministrazione comunale affinché aiuti le famiglie di questi lavoratori.
Vogliamo ringraziare i consiglieri tutti, di maggioranza e d’opposizione, che, avendo capito la difficoltà del momento, hanno rinunciato alle loro indennità.
Vogliamo ringraziare anche tutte le associazioni di volontariato, tutti i benefattori privati e anonimi, che Dio vi benedica.
Un ringraziamento particolare va al primo cittadino Flavio Stasi per il modo con cui sta gestendo l’emergenza. Sicuramente non facile e non ordinaria, inutile polemizzare: l’impegno, il lavoro, il sacrificio sono evidenti e gli vanno riconosciuti.
Pertanto, a quest’ultimo chiediamo soltanto di valutare la situazione di molti nostri concittadini che sono purtroppo in serie difficoltà e necessitano di un aiuto in più.
Siamo sicuri che il primo cittadino abbia già preso in considerazione il problema, pertanto, rimettiamo in lui la speranza della risoluzione del problema, creando un banco di raccolto alimentare, iniziative di raccolta e consegna, sfruttando tutte le risorse possibili.
Concludiamo dicendo che ci troviamo in un periodo dove l’unica arma per contrastare il virus è la collaborazione e “l’unità”.
Non possiamo buttare il nostro tempo per le diatribe politiche o per cavalcare possibili propagande elottorali.
I cittadini hanno bisogno di sicurezza. E possiamo dargliela solo collaborando come un’unica e sola, vera coalizione. Un unico e solo partito: il partito del popolo e del bene comune.
Anche se diversa dalle altre, auguriamo una buona Pasqua a tutti voi.
I coordinatori del Gruppo Civico Idee & Libertà
VITTI Roberto, SISCA Fabiano e i delegati tutti.